Pizza, spaghetti e mandolino. L’Italia brilla agli occhi dei viaggiatori internazionali che, secondo recenti statistiche, tra febbraio e marzo si sarebbero dati da fare nella ricerca di resort sulla penisola. Una crescita a doppia cifra, con il 35% di ricerche in più effettuate rispetto allo scorso anno per i resort partner del gruppo Expedia, una delle più grandi società di viaggi online al mondo, relative a soggiorni in programma nei mesi di giugno e luglio.
Si prospetta un’estate fruttifera per i proprietari dei resort italiani: in particolare, un grosso incremento è stato generato dalle ricerche effettuate dai viaggiatori internazionali, come dimostrato dal +35% in Versilia, il +40% della Costiera amalfitana, il +60% a Ischia, il +65% in Salento, il +30% a Olbia e il +30% a Trapani. Dati che confermano quanto i clienti internazionali si distinguano per avere il più alto potere d’acquisto – commenta Marco Sprizzi, Director Market Management Rome & Central Southern Italy di Expedia.
Quest’anno sono i mercati di Stati Uniti (+40%), Svizzera (+125%), Australia (+45%), Svezia (+40%) e Danimarca (+30%) a nutrire interesse verso il nostro paese. In base a quanto si apprende, la crescita del traffico internazionale è stata possibile grazie all’ampia offerta di Expedia, caratterizzata da una strategia multi-brand ricca e diversificata. Per esempio, è stato possibile raggiungere i viaggiatori australiani grazie ai portali del gruppo Wotif, o quelli svedesi e danesi tramite i siti di Hotels.com. Ancora, a fare da calamita sono stati i pacchetti Expedia, un prodotto apparentemente molto apprezzato in quanto ha registrato una crescita del +60% nelle ricerche dei viaggiatori dagli Stati Uniti.
Nel corso dell’ultimo anno Expedia ha introdotto il suo modello di business a diversi nuovi resort partner, offrendo la possibilità di estendere il loro raggio a milioni di viaggiatori – sia a livello nazionale che internazionale – e permettendo di targettizzare le prenotazioni ottimizzando le strategie di revenue management. E’ anche per queste ragioni che il team di Market Management di Expedia lavora a stretto contatto con gli albergatori locali e organizza eventi dedicati ai partner nelle destinazioni resort italiane.
Tra le altre cose, lo scorso anno la società avrebbe infatti investito oltre 800 milioni di dollari in innovazioni tecnologiche, concretizzati nelle applicazioni per gli Apple Watch per Expedia, Hotels.com e Hotwire. Di fatto – spiega Expedia – sarebbe la prova che gli investimenti verso nuove opportunità pagano.