Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Finanza e Mercato » L’Italia approva i dazi UE sui veicoli elettrici cinesi

L’Italia approva i dazi UE sui veicoli elettrici cinesi

Pubblicità

L’Europa ha già deciso in via provvisoria sui dazi da caricare sulle importazioni di auto elettriche dalla Cina: adesso arriva anche l’approvazione da Italia e Spagna, che hanno espresso il loro sostegno alla decisione dell’ UE sulle importazioni di EV cinesi. La risposta arriva tempestivamente, stando il termine di lunedì 27 luglio, fissato per i governi interni.

Da notare che il voto delle due nazioni non è vincolante, ma è chiaro che il supporto, o meno, da parter degli Stati interni, potrebbe influenzare la decisione finale della Commissione Europea. Al momento, ricordiamo, la Commissione ha imposto dazi fino al 37,6% sui veicoli elettrici importati dalla Cina, aumentando le tensioni con Pechino.

Si tratta, al momento, di dazi provvisori, che potrebbero appunto cambiare a seconda delle posizioni espresse dai Paesi interni. Inoltre, ricordiamo, si tratta di dazi che cambiano nell’ammontare, a seconda della casa automobilistica. C’è ad esempio chi, come DYB, si ritrova con dazi inferiori rispetto ai concorrenti.

Adesso è più facile viaggiare elettrico in Europa

Le consultazioni attuali

La Commissione Europea sta consultando i governi dell’UE attraverso un voto cosiddetto “consultivo”, quindi non vincolante, ma che sarà comunque preso in considerazione quando si dovrà deciderà definitivamente se procedere con l’imposizione di dazi definitivi. Peraltro, il voto dei vari Paesi è confidenziale e, in teoria, non dovrebbe essere condiviso.

Tuttavia, fonti governative interne al nostro Paese avrebbero dichiarato che l’Italia ha votato a favore dei dazi UE e che la Spagna farà lo stesso. La Svezia, prevede di astenersi, come confermato dal ministro del commercio Johan Forssell a Reuters. Anche la Germania dovrebbe astenersi, secondo fonti vicine alla vicenda.

Diverse nazioni dell’UE sono ancora incerte. Il ministero dello sviluppo della Polonia ha affermato che la posizione di Varsavia è ancora oggetto di consultazioni tra i ministeri. Anche la Grecia non avrebbe ancora preso una posizione precisa.

La decisione finale

La Commissione UE continuerà la sua indagine e determinerà se imporre dazi definitivi, che in ogni caso dovrebbero rimanere in vigore per i cinque anni successivi. Se deciderà in questa direzione, ci sarà una seconda votazione, questa volta vincolante, tra i membri dell’UE. Si potrebbe addirittura bloccare questa decisione con il voto della maggioranza qualificata di 15 paesi membri rappresentanti il 65% della popolazione UE.

Per tutti gli articoli dedicati a veicoli elettrici e mobilità smart rimandiamo alla sezione ViaggiareSmart di macitynet.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Apple

Video, Foto, Creatività

Audio

Smartphone e Accessori

Accessori computer 

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardinaggio

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità