Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Finanza e Mercato » IT-Wallet, la patente digitale italiana è partita il 23 Ottobre

IT-Wallet, la patente digitale italiana è partita il 23 Ottobre

Pubblicità

La rivoluzione del portafoglio digitale è arrivata con IT-Wallet: a partire dal 23 ottobre il servizio viene integrato nell’app IO: da questa data un primo gruppo di cittadini italiani può caricare nell’app patente e altri documenti. Ecco quali e cosa significa.

Il primo scaglione di 50.000 cittadini dal 23 Ottobre può beneficiare beneficiare della nuova piattaforma IT-Wallet, presente all’interno dell’app IO. In sostanza, come detto più volte, si tratta di un vero e proprio portafoglio digitale su smartphone in cui far confluire tutti i propri documenti principali, e non solo. I primi da poter caricare saranno patente, tessera sanitaria e carta europea della disabilità.

Ovviamente, la possibilità di conservare questi documenti digitali all’interno di IT-Wallet significa poterli esibire con la stessa efficacia legale di quelli cartacei. In pratica, sarà possibile esibire questi documenti alle autorità o agli uffici, senza necessità di dover mostrare anche il corrispettivo cartaceo.

Successivamente, a partire dal 5 dicembre prossimo, questa stessa possibilità sarà aperta a tutti i cittadini italiani. Ovviamente, IT-Wallet non si fermerà qui. L’obiettivo entro il 2025 è quello di utilizzare questo portafoglio digitale in modo molto più ampio, permettendo al cittadino di caricare ulteriori documenti digitali e di poterli utilizzare con la stessa efficacia di quelli fisici.

IT-Wallet, il portafoglio digitale debutta con patente e altri documenti
Screenshot

Il sistema, secondo quanto ha recentemente dichiarato il sottosegretario all’Innovazione tecnologica, Alessio Butti, sarà basato su QR Code. In pratica la patente o altri documenti verranno trasformati in codice leggibile dall’autorità preposta.

IT-Wallet nel futuro

I servizi previsti per il futuro includono certificati anagrafici, possibilità di caricare e accedere al proprio fascicolo sanitario, firma digitale, acquisto di biglietti per i trasporti pubblici, eventi sportivi e culturali, oltre a soluzioni di pagamento integrate. Insomma, IT-Wallet mira davvero a sostituire integralmente il portafoglio fisico ed anzi offrendo servizi aggiuntivi.

Per tutte le informazioni su IT-Wallet vi rimandiamo direttamente a questo articolo, dove spieghiamo anche come conviverà IT Wallet con servizi come i Wallet di Google e Apple.

Mentre l’Italia punta sul portafoglio digitale IT-Wallet nell’app IO, nel Paese è ancora molto diffuso e utilizzato lo SPID per l’identità digitale: per il momento le due soluzioni sembrano destinate a coesistere


Ricordiamo che ad oggi la carta di identità elettronica può sostituire in molti casi lo SPID: ecco come funziona. Tutti gli articoli dedicati a Finanza e Mercato sono disponibili ai rispettivi collegamenti

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Selezioni

  • In arrivo

Apple

  • In Arrivo

Audio, Video, Foto, Creatività

  • In arrivo

Smartphone e Accessori

  • In arrivo

Accessori computer 

  • In arrivo

Software

  • In arrivo

Domotica

  • In arrivo

Casa, Cucina e Giardinaggio

  • In arrivo

Sport e attività all'aperto, Salute

  • In arrivo

Prodotti Amazon e settori di offerte

 
Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità