BitField è un’applicazione commerciale (19$) che consente di aggiungere sottotitoli ai filmati. Le tracce con i sottotitoli sono indipendenti dalla risoluzione: il rendering è eseguito in tempo reale durante la riproduzione, sempre al massimo della qualità , sia su un iPhone, su una TV da 50″ o più pollici.
Il software permette di impostare lingue multiple ed è possibile cambiare al volo la lingua visualizzata durante la riproduzione. Tra i dispositivi supportati, troviamo: iPod (Touch e Classic), iPhone (2G e 3G), Apple TV. Tra i software iTunes e il player QuickTime per citare i due più importanti.
L’applicazione consente di importare file nei formati per sottotitoli più noti, inclusi SubRip (file con estensione .srt), SubViewer 1 & 2 (file con estensione .sub), SubStation Alpha (estensioni .ssa/.ass) e MicroDVD, tutti formati (in realtà nient’altro che file di testo formattati in particolari modi) facilmente recuperabili su Internet. E’ possibile impostare dei tag manuali o automatici, creare marcatori di capitoli, effettuare l’encoding in batch di film per applicaziono o dispositivi target.
Sul sito del produttore è presente uno screencast che illustra le funzioni base del software. Dallo stesso sito è inoltre possibile scaricare la versione dimostrativa.
[A cura di Mauro Notarianni]