iStudio Publisher è un programma di desktop publishing e di impaginazione progettato per essere facile da utilizzare e per creare rapidamente qualsiasi tipo di documento. In occasione del lancio è offerto al prezzo scontato di 14,49 euro su Mac App Store.
L’utente può partire dai modelli di impaginato già pronti per l’uso e anche dall’archivio di immagini e forme per ottenere risultati concreti in poco tempo. Con iStudio Publisher è possibile creare originali biglietti di auguri, pubblicità e volantini, passando per intere riviste e libri. Sullo schermo vengono visualizzate la copertina, l’ultima pagina e accoppiate tutte le pagine sinistre e destre della nostra pubblicazione, mentre tutti gli strumenti per creare e modificare le immagini sono visualizzati nell’inspector panel a destra. In alto l’utente trova tutti gli strumenti principali, mentre le funzioni per la creazione sono sulla sinistra insieme alla libreria delle forme, invece in basso troviamo i comandi per la navigazione tra le pagine e lo zoom, che offre ingrandimenti fino a 5.000%.
Il software offre numerosi strumenti per gestire il testo e le immagini con interventi sui nodi, sulle forme, sulle linee, riempimento colore, ombre e opacità. E’ possibile scegliere una immagine da inserire come sfondo, inoltre paragrafi e testo possono scorrere intorno alle immagini e alle forme desiderate dall’utente. Oltre a importare tutti i formati di immagini più utilizzati è possibile importare oggetti e forme da Adobe Illustrator, file EPS e PDF, quest’ultimo supportato ovviamente anche per il risultato finale del nostro lavoro.
In definitiva si tratta di un buon prodotto, molto competitivo dal punto di vista economico e nel rapporto con le funzion che offre rispetto al prezzo. iStudio Publisher non è certo in grado di competere con InDesign o con Xpress, ma per chi deve fare lavori semplici per la creazione di volantini pubblicitari, piccoli fasicoli, brochures aziendali o anche un libro l’acquisto è sicuramente consigliabile.
La versione dimostrativa gratuita, valida per 30 giorni, può essere scaricata dal sito web dello sviluppatore. In occasione del lancio è offerto al prezzo scontato di 14,49 euro su Mac App Store.