iStopMotion 3 è l’ultima versione di un comodo applicativo che consente di realizzare animazioni con la tecnica “ a passo uno” o stop-motion. È quella utilizzata, ad esempio, per dar vita al vecchio King Kong mentre scala l’Empire State Building e in tantissimi film, video e disegni animati. La tecnica consiste nel animare un modellino o un pupazzo scattando foto e movimentando il modello tra uno scatto e l’altro; è un sistema semplice e rudimentale ma che – se saputo usare – consente di realizzare effetti speciali molto divertenti, interessanti e curiosi (in fondo potete vedere alcuni video creati con il programma).
iStop Motion è un software pensato specificatamente per l’applicazione della tecnica sopra citata. Il programma è di semplice uso e può essere fonte di soddisfazione sia per l’animatore alle prime armi, sia per il professionista. E’ possibile impostare la cattura di frame a intervalli prefissati (potete, ad esempio, creare un classico dell’animazione come il fiore che sboccia all’istante) così come complessi flussi di lavoro liberamenti personalizzabili.
Il programma supporta le videocamere FaceTime HD così come qualunque videocamera FireWire o dispositivo compatibile con il Mac. La risoluzione è quasi “illimitata”, il framerate personalizzabile e i file possono essere esportati in decine di formati diversi e anche il colore può essere corretto direttamente nell’applicazione.
L’applicazione supporta “Tilt & Shift”, la tecnica che consente di trasformare persone e cose con un effetto tale da rendere le persone simili a “lillipuziani” e che, a una prima occhiata, sembra trasformare una scena come se fosse ripresa da un modellino o diorama.
Tra le novità della versione 3, la possibilità di usare iPhone, iPad o iPod touch come videocamera HD controllabili dal Mac sfruttando l’app gratuita Remote Camera per il controllo remoto e catturare video dal vivo. Altre novità sono l’ottimizzazione per il Retina Display dei nuovi MacBook Pro, il supporto al Gatekeeper di OS X 10.8 Mountain Lion, l’integrazione con Final Cut Pro X, la compatibilità con OS X 10.8.
Il requisito minimo è un Mac con OS X 10.7.4 o superiore. Per un periodo limitato l’applicazione è offerta a 23,99 euro sul Mac App Store.
[A cura di Mauro Notarianni]