L’animazione “a passo uno” o step-motion è una delle tecniche “storiche” per la realizzazione di animazioni. E’ la tecnica utilizzata, ad esempio, per dare vita al vecchio King Kong mentre cerca di scalare l’Empire State Building e in tantissimi film, video e disegni animati. La tecnica consiste nel movimentare un modellino o un pupazzo scattando le foto e movimentando il modello tra uno scatto e l’altro; è un sistema semplice e rudimentale ma che – se saputo usare – consente di realizzare effetti speciali molto divertenti, interessanti e curiosi. iStop Motion è un’applicazione shareware recentemente aggiornata alla versione 2.5 pensata specificatamente per l’applicazione della tecnica sopra citata. Il programma è di semplice uso e può essere fonte di soddisfazione sia per l’animatore alle prime armi, sia per il professionista. E’ possibile impostare la cattura di frame a intervalli prefissati (potete, ad esempio, creare un classico dell’animazione come il fiore che sboccia all’istante) oppure attivare complessi workflow personalizzabili. Il programma supporta le iSight così come qualunque videocamera FireWire o dispositivo compatibile con il Mac. La risoluzione è quasi “illimitata” (10.000×10.000 pixel!), il framerate personalizzabile e i file possono essere esportati in decine di formati diversi. Nella sezione “esempi” del sito del produttore sono visibili alcuni video interessanti, molti anche di notevole fattura e qualità creati usando l’applicazione in questione e portando a termine il montaggio con iMovie.
Nella versione 2.5 è stato aggiunto il supporto “Tilt & Shift”, la tecnica che consente di trasformare persone e cose con l’effetto che rende le persone simili a “lillipuziani” e che, a una prima occhiata, sembra trasformare una scena come se fosse ripresa da un modellino o diorama. Il comando “Send to iMovie” permette di esportare le animazioni in iMovie 8 o superiore; anche il colore può ora essere corretto direttamente nell’applicazione (sia nella versione Express, sia nella versione Pro). Il software include, inoltre, il supporto per dispositivi DSLR di Canon e se Final Cut Studio o Logic Studio sono installati può sfruttare l’importazione intrinseca da videocamere HDV.
L’aggiornamento alla versione 2.5 è gratuito per i possessori della versione 2.x precedente. I nuovi utenti possono acquistare tre versioni: “Home” (49,00), “Express” (99$ e con più funzioni), Pro (499$ e pensata per professionisti del settore).
[A cura di Mauro Notarianni]