Alcune banche USA stanno testando sistemi per il prelievo automatico di denaro contante dal proprio conto corrente, prevedendo l’inserimento nei distributori di un codice visualizzato sullo smartphone dell’utente, anziché l’inserimento di una carta di debito.
Il nuovo sistema cardless sarà testato in 2.000 sportelli USA di 28 banche, incluse big del settore quali Wells Fargo, Bank of America e Chase. Sarà possibile richiedere il contante mediante un’app per smartphone e ottenere un codice da scansionare allo sportello, senza bisogno di inserire carte o PIN. A detta degli sviluppatori del sistema, il meccanismo è più veloce e sicuro rispetto ai meccanismi di transazione tradizionali.
Doug Brown di FIS Global, uno dei principali fornitori di software e tecnologie per ATM (Automated Teller Machine) spiega che il meccanismo sfruttato consente di ridurre le vulnerabilità rispetto ai sistemi attuai e che nel giro di 18 mesi il sistema sarà adottato in 80.000 sportelli del Nord America e anche in altre nazioni. Uno dei vantaggi del sistema è impedire lo skimming, ossia la fraudolenta clonazione di carte bancarie che si appoggia a dispositivi di card-skimming ( hardware quasi invisibile camuffattato nei distribuitori automatici. che consentono di intercettare e clonare “bancomat” e carte di credito inserite in distributori di biglietti automatici, pompe di benzina, ecc. Il problema dello skimming è molto diffuso e nonostante gli sforzi delle forze dell’ordine, delle banche e dei sistemi di pagamento, la quantità di denaro che viene rubata dagli sportelli bancari continua ad aumentare.
Il sistema richiede in alcuni casi un semplice aggiornamento software dei distributori collegati in rete; altri (i “bancomat”, più vecchi) devono essere sostituiti. Diebold, un produttore di ATM, sta anche sperimentando un distributore in grado di funzionare senza nessuna tastiera o schermo grazie al riconoscimento delle impronte digitali (o dell’iride) e all’interazione con lo smartphone.