iStatistica è un’utility per Mac che consente di conoscere vari parametri “vitali” dal Mac. Dopo il lancio appare, un’icona nella barra dei menu; da questa è possibile richiamare la finestra principale e visualizzare dettagli quali l’uptime (il “tempo di attività” dall’ultima interruzione, l’intervallo di tempo in cui il computer è stato ininterrottamente acceso e rimasto correttamente funzionante), visualizzare la memoria libera, usata, quella sfruttata per operazioni di cache, capire quanto è impegnato il processore, visualizzare al volo lo spazio occupato su hard disk o unità SSD, visualizzare grafici con statistiche sull’occupazione della CPU e altro ancora.
Comode le voci per visualizzare al volo: indirizzo IP che identifica l’host collegato alla rete, quello pubblico e quello del router/access point Wi-Fi al quale è collegato il computer. Sui notebook è visualizzata la percentuale di carica della batteria e la capacità di carica espressa in mAh. Non manca la possibilità di visualizzare dettagli su eventuali dispositivi Bluetooth collegati. Dalla sezione Settings (Impostazioni) è possibile scegliere i parametri da visualizzare/nascondere, attivando quelli di nostro interesse con semplici pulsanti. Da questa sezione è anche possibile impostare il caricamento dell’app automaticamente all’avvio del Mac.
Dal sito dello sviluppatore è possibile scaricare gratuitamente un plug-in per il programma denominato “Sensor” grazie al quale è possibile abilitare la lettura di ulteriori funzioni per la lettura delle temperature, la velocità delle ventole, accesso (I/O) al disco e altro. Grazie a questo plug-in l’applicazione può avvisare quando la temperatura è arrivata a un certo grado impostato dall’utente.
Oltre che dalla finestra richiamabile dalla barra dei menu, è possibile visualizzare i vari parametri di riferimento nel Notification Center o in una finestra dedicata. Lo sviluppatore permette di scegliere per l’applicazione sia un tema chiaro, sia un tema scuro.
iStatistica richiede un Mac con OS X 10.10 o seguenti, “pesa” 3 MB ed è in vendita a 2,99 euro sul Mac App Store.