[banner]…[/banner]
ISS Finder 3.6 è l’ultima release di un’app gratuita per iPhone e iPad che aiuta a localizzare e vedere la Stazione Spaziale Internazionale (ISS) nei suoi passaggi intorno alla Terra nel cielo di notte. L’app mostra i prossimi passaggi visibili con dettagli come l’altitudine e la direzione, permettendo di decidere quando ricevere gli avvisi. ISS Finder inoltre tiene aggiornato l’utente con le informazioni sull’equipaggio attuale e futuro.
La funzione “Live Map” permette di visualizzare attuali e future localizzazioni per tracciare l’ISS. Oggi in Italia la Stazione Spaziale Internazionale sarà visibile ad occhio nudo dalle ore 20,57 alle 21,01 (altezza 10° sull’ orizzonte in direzione SO).
La Stazione Spaziale Internazionale (in inglese: International Space Station, in sigla ISS) è una stazione spaziale dedicata alla ricerca scientifica che si trova in orbita terrestre bassa, gestita come progetto congiunto da cinque diverse agenzie spaziali: la statunitense NASA, la russa RKA, l’europea ESA (con tutte le agenzie spaziali correlate), la giapponese JAXA e la canadese CSA. Viene mantenuta a un’orbita compresa tra i 330 km e i 435 km di altitudine e viaggia a una velocità media di 27.600 km orari, completando 15,5 orbite al giorno. È abitata continuativamente dal 2 novembre 2000: l’equipaggio è stato sostituito più volte periodicamente, variando da due a sei astronauti o cosmonauti. Un suo ampliamento è previsto entro la fine di quest’anno. Dovrebbe restare in funzione fino al 2024, data prevista per il raggiungimento degli obiettivi scientifici, per poi essere smantellata, distrutta o riutilizzata parzialmente.
ISS Finder richiede iOS 8 o seguenti, “pesa” 37.3MB e si scarica gratis dall’App Store.