Telecamere di sorveglianza o panoramiche su iPhone e iPod touch. A darci la possibilità di sbirciare in giro per il globo senza muoverci da casa o dall’ufficio o, magari, anche dal nostro posto in auto è Spy Cameras, una nuova applicazione disponibile su App Store.
Indipendentemente dal collegamento a Internet disponibile Wi-Fi, EDGE o 3G iSpy Cameras visualizza fino a 30 pagine contenenti 6 miniature delle immagini riprese dalle videocamere pubbliche sparse per il globo. Ogni immagine è una inquadratura in tempo reale e non una fotografia: oltre a scorrere le miniature il programma permette di cercare nuove videocamere in base alla località . Basta un tap del dito per ingrandire a tutto schermo la ripresa della videocamera che ci interessa e dare così un’occhiata a cosa succede negli Stati Uniti, in Giappone: se una videocamra pubblica che ci interessa non è presente nell’elenco, gli sviluppatori sono disponibili per nuove segnalazioni via email da inserire nel software.
Infine, per le videocamere che le consentono, è addirittura possibile controllare le inquadrature da remoto direttamente dallo schermo touch del nostro tascabile: con il pinch a due dita per ingrandire e ridurre lo zoom e scorrendo un dito per ruotare a destra o sinistra. iSpy Cameras è proposto su App Store a 79 centesimi.