E’ disponibile da qualche giorno la nuova versione di iSortPhoto l’applicazione lanciata ormai un anno fa nelle prime settimane di vita del Mac App Store dall’allora tredicenne Alberto Antonini. In questi mesi l’app è cresciuta e l’autore ha continuato ad aggiungere e adattare le funzioni in base ai suggerimenti arrivati dagli utenti. Macitynet ha parlato di iSortPhoto quasi un anno fa in occasione dell’exploit di sviluppo del giovane programmatore che è stato il più precoce App developer italiano per lo Store di Apple dedicato al Mac.
iSortPhoto inizialmente è stata sviluppata per effettuare il cambio del nome dei file che contengono immagini riprese con una fotocamera, in modo da poterle riordinare in base alla data con cui erano stati effettuati gli scatti. Poi sono state aggiunte le correzioni alla data di ripresa, perché è abbastanza frequente che l’utente non abbia regolato correttamente l’orologio interno della fotocamera (ad esempio in occasione del cambio dell’ora legale, oppure perché si è all’esterno e si è su un fuso orario diverso) e infine la possibilità solo di leggere i dati e correggere il nome assegnato al file, ma di apportare effettivamente tali modifiche all’interno dei dati EXIF contenuti nell’immagine.
Con la versione 2 che ha beneficiato di un leggero restyling dell’interfaccia è possibile controllare con precisione la modifica da applicare alla data (prima si poteva scegliere di correggere solo l’orario in step di un’ora). E’ stata inoltre sviluppata una opzione (che non è presente in altri software) che permette di separare le fotografie in base al modello di macchina fotografica utilizzato. Questo perché l’autore ha notato che può capitare di riordinare intere cartelle di fotografie ed accorgersi che alcune hanno degli errori nella data, mentre altre no. Per potere isolare quelle errate è dunque possibile fare in modo che venga messo come prefisso il nome della macchina fotografica: si applica poi la correzione dell’orario solo a quelle che sono state scattate quella macchina e poi si elaborano di nuovo tutte le foto, in modo da avere il risultato corretto.
Il nuovo iSortPhoto versione 2.0 è disponibile su Mac App Store a 2,39 euro.