iSkysoft iPhone Data Recovery è il software per PC e Mac in grado di recuperare in pochi e semplici click, dati accidentalmente cancellati dai dispositivi iOS, o andati comunque persi a causa di danni al dispositivo. In modo del tutto simile a Dr. Fone di Wondershare, questo iSkysoft iPhone Data Recovery di iSkysoft permette di recuperare i dati sia direttamente dal dispositivo, sia dall’ultimo backup iTunes, nel caso in cui non fosse più disponibile il dispositivo iOS da ripristinare.
Il funzionamento di iSkysoft iPhone Data Recovery è davvero immediato, semplice ed intuitivo, adatto a qualsiasi tipologia di utente e non richiede alcuna conoscenza specifica di programmazione. Saranno sufficienti davvero pochi minuti e pochi click per recuperare, contatti, messaggi, fotografie, allegati SMS, cronologia Whatsapp, promemoria e appuntamenti calendario, cronologia Safari, memo vocali ed altri dati ancora. La schermata principale dell’applicazione chiederà, anzitutto, la fonte del recupero dei dati: dispositivo iOS o iTunes. Nel primo caso è ovviamente necessario collegare iPhone, iPad o iPod Touch al Mac. Dopo aver collegato il device l’applicativo inizierà automaticamente una scansione dell’intero contenuto, richiedendo mediamente 10 minuti per completare l’intero procedimento. In modo del tutto simile a Dr. Fone, anche in questo iSkysoft iPhone Data Recovery sarà presente un pratico menù sulla parte sinistra, attraverso il quale sfogliare i file recuperati. Questo sistema risulta particolarmente pratico, veloce e ordinato. Selezionando le diverse voci, come contatti, messaggi o foto, sarà possibile visionare in anteprima il contenuto recuperato, così da visualizzare i dati di proprio interesse ancor prima di procedere al loro salvataggio. Così, è possibile selezionare soltanto determinati file, in modo da velocizzare il procedimento di salvataggio ed escludere file non necessari.
iSkysoft iPhone Data Recovery permette disalvare qualsiasi dato sul proprio Mac. Attraverso il pulsante verde Recover presente in basso, iSkysoft iPhone Data Recovery creerà automaticamente una cartella sul proprio disco fisso, all’interno della quale saranno presenti ulteriori cartelle, contenenti i vari file recuperati e suddivisi per categoria. Le immagini, e più in generale i file multimediali, saranno immediatamente visibili su Mac attraverso classici software, come Anteprima o QuickTime, mentre i file di testo vengono salvati con estensioni particolari, visibili con Excel o Safari e comunque facilmente ripristinabili sul dispositivo. Ad esempio, i contatti vengono salvati in formato CSV o VCF, oltre ad una versione HTML, così da poter essere subito visualizzati su un qualsiasi web browser. Anche i messaggi e il calendario vengono salvati in versione HTML, così da poterne subito consultare il contenuto da Mac. Ovviamente, esistono innumerevoli applicazioni gratuite per importare questi dati su un nuovo dispositivo iOS.
Nel caso in cui non fosse più disponibile il dispositivo iOS da cui recuperare i dati, perché smarrito o rubato, è possibile procedere ad un ripristino dei propri file direttamente dal’ultimo backup iTunes. In quest’ultimo caso il procedimento è ugualmente semplice ed immediato, dato che il software recupera automaticamente il file di backup, così che non sarà necessario ricercarlo all’interno delle varie cartelle contenute sul proprio disco fisso.
iSkysoft iPhone Data Recovery è un programma immediato, che in pochi semplici click recupera molteplici tipologie di file, erroneamente cancellati o comunque persi per via di guasti o danni al dispositivo. Ciò che spaventa è il prezzo, invero di 99 dollari. Si tratta di un costo di poco superiore alla media, dato che altri software dello stesso tipo, come ad esempio Dr. Fone, hanno prezzi più contenuti e presentano le medesime funzioni di questo iSkysoft iPhone Data Recovery.
iSkysoft iPhone Data Recovery ha un costo di 99 dollari e può essere scaricato direttamente da qui.
PRO
- Facile da usare
- Interfaccia chiara e pulita
- Veloce nel recupero dei file
CONTRO
- Prezzo superiore alla media