Quante volte ci sarà capitato, rientrati a casa, di voler trovare il nostro computer già acceso e pronto per l’uso, oppure prima di addormentarci di volerlo spegnere senza muoversi dal divano o addirittura senza alzarsi dal letto.
iShoutdown è un’app pensata proprio per offrire queste piccole ma quotidiane comodità.
L’applicazione, infatti, è in grado di individuare i dispositivi presenti sulla propria rete locale identificandoli per nome e per IP, pertanto bypassando la necessità di dover digitare manualmente gli indirizzi, e poi offrire una serie di semplici funzionalità per permettere di spegnere, riavviare, mettere in pausa tutti i computer di una rete locale o solo alcuni di essi. Ad ogni modo, sarà possibile anche aggiungerne manualmente degli altri.
Novità interessante, che distingue iShoutdown dalle altre app con funzionalità analoghe, è che permette di effettuare le citate azioni tramite un dispositivo iOS sia su di un PC sia su di un Mac. Tali attività potranno essere effettuate anche quando non siamo in casa, in quanto l’app funziona sia con wi-fi che con 3G.
Per sfruttare le potenzialità dell’app è necessario adottare alcuni accorgimenti, spiegati in modo semplice e immediato nella sezione Aiuto della stessa applicazione. In particolare, occorre installare il programma relativo al server scaricabile dal seguente indirizzo http://ishutdownapp.com/download.html (previsto sia per PC sia per Mac); inoltre, il firewall dovrà consentire l’attività di rete attraverso la porta 4505 per il programma-server installato.
iShoutdown 2.4, localizzato anche in italiano, è compatibile con iPhone, iPod touch e iPad, richiede l’iOS 4.3 o successive ed è disponibile su App Store a 1,79 €.