Sviluppata da NSI Entertainment, Ishango è un allena mente multi-giocatore disponibile gratis, con supporto ai banner pubblicitari, sia su iOS che su Android. Il gioco consente di migliorare le proprie capacità logiche grazie ad una serie di sfide matematiche adatte ad utenti di ogni età. Se, infatti, almeno inizialmente si potrebbe pensare ad un gioco solo per bambini, via via che le operazioni matematiche diventano più complesse, risulta difficoltoso dare risposte esatte in sequenza nel minor tempo possibile. Ishango è allora un gioco davvero per tutti.
E’ possibile allenarsi in modalità singolo giocatore, ma il cuore della produzione risiede prevalentemente sul versante multigiocatore, in cui sfidare amici o utenti casuali per trarre il massimo divertimento. Il giocatore potrà iniziare immediatamente a testare le proprie abilità nella diverse modalità somme e tabelline, mentre le altre opzioni di sfida, intitolate “flash”, “risultato fisso”, “trova l’operatore”, “diseguaglianze” e “dito veloce” si attiveranno al crescere del livello di abilità acquisito dal giocatore nel corso delle sfide, superando varie sfide imposte dalla CPU, come ad esempio guadagnare una velocità media di risposta pari a un tot di secondi.
Come già anticipato, pur essendo presente una modalità allenamento singolo, Ishango è un titolo da giocare online, attraverso i classici duelli a turni in modo asincrono. Ogni giocatore lancia il guanto di sfida e non appena un altro utente la accetta partono i diversi round. Con Ishango si può scegliere di sfidare i propri amici che già utilizzano l’app, quelli presenti su Facebook oppure affidarsi al caso, misurandosi con un giocatore in rete. Si possono naturalmente invitare gli amici via sms, whatsapp ed e-mail, potendo anche modificare l’immagine del proprio profilo e condividere su Facebook i propri risultati.
Il giocatore sarà invogliato a ripetere più, e più volte, la sfida anche grazie agli obiettivi da raggiungere in varie categorie: dalle diverse medaglie di cui ci si può fregiare a “boss” delle varie discipline, fino ad arrivare ad obiettivi più curiosi come “furia cieca”, per chi totalizza un gran numero di punti in pochi secondi, “giro del mondo”, per chi affronta avversari che vivono dall’altra parte del globo, “sonnambulo”, per chi predilige giocare tra le 3 e le 4 di notte, “colpo di scena”, se si sconfigge un avversario molto più bravo o “distruttore”, per coloro che vincono una partita con molto margine di distacco dall’avversario.
Ishango è disponibile in App Store gratis, ma è possibile anche acquistare una versione premium al costo di 2,99 euro che include una serie di statistiche personali per ciascuna modalità di gioco, oltre a rimuovere la pubblicità.