“iScherlokk Find and Compare files” è un’utility che offre funzionalità di ricerca avanzate, con strumenti che permettono di semplificare le ricerche sui file. Questa operazioni sul Mac possono essere eseguite sfruttando Spotlight; la tecnologia di Apple indicizza tutto i dispositivi di storage collegati al Mac alla ricerca di file, catalogando (creando, appunto, un indice) che consente di velocizzare le ricerche ma non sempre individuare alcuni tipi di file o sfruttare facilmente particolari criteri, rendendo a volte farraginose queste operazioni.
iScherlokk mostra una finestra dove è possibile indicare la posizione dalla quale partire per eseguire le ricerche, il nome del file (o dei file) da cercare, il contenuto, specificare se cercare anche all’interno di elementi speciali quali package, file nascosti, se ignorare o no le maiuscole. Dalla sezione che elenca i risultati è possibile ottenere dettagli sui file cercati, visualizzare con Quick Look i vari elementi, cancellarli, aprire la cartella dove i file sono posizionati (l’origine), cambiare modalità di visualizzazione (come cartelle nidificate gerarchicamente o semplice elenco). Cliccando sull’icona a forma di ruota dentata è possibile specificare ulteriori dettagli sugli elementi da cercare (range con le dimensioni entro le quale cercare, tipologie quali audio, video, immagine, date di creazione, ecc.).
Il pulsante “Compare” in alto a destra permette di confrontare due file dal punto di vista binario evidenziando differenze tra l’uno e l’altro, una funzionalità molto “geek” ma che in alcuni casi potrebbe essere utile. Dalle Preferenze è possibile scegliere se mostrare l’icona del programma nella barra dei menu e se lanciare o all’avvio del computer il programma automaticamente.
iScherlokk richiede OS X 10.8 o superiore, “pesa” 2.1MB ed è in vendita a 7,99 euro sul Mac App Store.