Non è la prima volta che in App Store atterra un gioco dalle meccaniche immediate ed intuitive. E’, però, una delle rare volte in cui alle meccaniche basilari si contrappone una difficoltà estrema, quasi frustrante, adatta soltanto agli hardcore gamer. Ironpants è il classico gioco a un solo dito. Il giocatore vestirà i panni di un buffo eroe, simili per certi aspetti a superman, dotato di un mantello, ma non troppo abile con il volo. Ogni qual volta si staccherà il dito dallo schermo, il protagonista precipiterà verso il basso; viceversa, ogni qual volta l’utente manterrà la pressione del dito sullo schermo permetterà all’eroe di volare verso la parte superiore dello schermo. Lo scopo è quello di volare il più a lungo possibile, oltrepassando gli ostacoli presenti a schermo.
Ironpants è la copia esatta, o quasi, di Flappy Bird, altro titolo immediato e dalle uguali meccaniche, che differisce solo per il protagonista del volo, un piccolo uccello in luogo di superman, oltre che per una difficoltà molto minore. Flappy Bird, infatti, consente un volo più duraturo di qualche secondo, mentre in Ironpants il giocatore dovrà fare i conti con game over quasi immediati. Provare per credere.
La fisica di gioco è volutamente un po’ sconcertante e non è possibile aspettarsi reattività nei comandi. Ironpants è un gioco da testare nei momenti morti della giornata, atteso che le sessioni di gioco durano davvero pochi istanti. Lo scopo, naturalmente, è quello di resistere il più possibile mentre si cerca di oltrepassare le casse di legno presenti a schermo. Merita quantomeno una prova, atteso che si tratta di un gioco completamente gratuito.
Ironpants è disponibile in App Store per iPhone e iPad e si scarica gratis direttamente a questo indirizzo.