Iris ha presentato la nuova versione di IrisScan, uno scanner di dimensioni compatte, utile per acquisire immagini e testi con pochi problemi e in maniera quasi automatica.
IRIScan 2 pesa poco più di 3 etti e vanta dimensioni compatte (47x247x33,8 mm) da vero viaggiatore: tutto è stato progettato e realizzato per essere operativi ovunque, compresa l’alimentazione per il suo funzionamento ricavata direttamente dal collegamento USB con il computer.
Le caratteristiche di prodotto sono in linea a quelle offerte da questa gamma di accessori: cattura testo e immagini fino a 600 dpi, sia in bianco e nero sia a colori, ma ciò che differenzia il nuovo IRIScan 2 è la corposa dotazione software che amplifica e permette di sfruttare appieno le funzionalità dello scanner.
Disponibile in due versioni IRIScan 2 Express (prezzo 129 dollari, 129 euro) e IRISscan 2 Executive (199 dollari, 199 euro): l’hardware rimane esattamente identico, cambiano però il numero dei programmi e le funzioni incluse.
Con la versione più economica sono inclusi i programmi Readiris Pro 11 per il riconoscimento caratteri, Cardiris 3 per il riconoscimento e la gestione dei biglietti da visita e in grado di creare automaticamente contatti in Outlook e Notes. La dotazione è completata da IRIS Desktop Search per rintracciare documenti nel computer mediante poche parole chiave, infine Roxio Photo Suite 9 LE.
La versione Executive offre tutto il corredo del modello Express ma il software Cardiris è nella versione successiva (la 4 invece della 3) e in grado di riconoscere e gestire biglietti da visita di 117 Paesi diversi, risolvendo automaticamente i duplicati. Completa il pacchetto professionale il programma Promt per tradurre in un clic in ben 11 lingue differenti.
Tutti i software fin qui citati sono disponibili nelle versioni sia per Windows sia per Mac, con la sola eccezione del programma Roxio per creare ed editare le fotografie.
Compatibile anche con le macchine più datate (PC con Pentium a 300 MHz e Mac con processori G3, i nuovi scanner possono lavorare senza problemi con Mac OS 10.3.9 e superiori, Windows 2000, Windows XP e Vista. Nella confezione sono inclusi: lo scanner, il software a corredo, un contenitore per il trasporto e una base di sostegno.
La nuova linea di scanner IRIScan 2 può essere acquistata anche online presso il sito del costruttore: IRIS.