Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Internet » IRIS al quadrato, primi passi della nuova rete satellitare europea

IRIS al quadrato, primi passi della nuova rete satellitare europea

Pubblicità

Un gruppo di operatori europei del settore spaziale e delle telecomunicazioni si è unito formando una partnership per rispondere al bando di gara della Commissione Europea relativo alla futura costellazione satellitare  per l’ Europa IRIS², sigla di Infrastructure for Resilience, Interconnectivity and Security by Satellite.

IRIS² mira a dotare governi, imprese e cittadini europei di una nuova infrastruttura di connettività satellitare “sicura e resiliente”.

Si tratta di un consorzio aperto, gestito da Airbus Defence and Space, Eutelsat, Hispasat, SES e Thales Alenia Space. Il consorzio si avvarrà anche di team di: Deutsche Telekom, OHB, Orange, Hisdesat, Telespazio e Thales. L’obiettivo indicato è quello di creare una costellazione satellitare all’avanguardia, basata su un’architettura multi-orbita e interoperabile con l’ecosistema terrestre.

Operatori europei spazio e telecomunicazioni, partnership per costellazione IRIS2

La partnership tra queste aziende mira alla creazione di un team europeo integrato di eccellenza nel settore spaziale e delle telecomunicazioni, con “le migliori competenze e capacità” nel campo delle soluzioni di comunicazione satellitare sicure. Il consorzio dovrebbe incentivare le start-up, le mid-cap e le PMI ad unirsi alla partnership, con l’obiettivo di un settore spaziale europeo “più innovativo e competitivo” facendo emergere nuovi modelli di business.

Il team integrato mira a promuovere la collaborazione tra tutti gli attori spaziali europei lungo l’intera catena del valore della connettività, con l’obiettivo di garantire l’autonomia strategica dell’UE attraverso la fornitura di “servizi governativi sovrani, sicuri e resilienti” per proteggere i cittadini europei.

Il team intende effettuare “significativi investimenti” privati e ottimizzare le sinergie tra infrastrutture governative e commerciali. I partner del team sono anche ben posizionati per fornire servizi commerciali per colmare il divario digitale tra i territori europei e per aumentare la portata globale e la competitività dell’Europa come potenza spaziale e digitale sul mercato mondiale.

Apple conferma SOS via satellite su iPhone alla fine del mese

 

IRIS² permetterà ai governi di sfruttare soluzioni di connettività “resilienti e sicure” per i cittadini europei e fornirà servizi commerciali “nell’interesse delle economie e delle società europee”. L’obiettivo è anche quello di rafforzare la politica di partenariato dell’UE offrendo infrastrutture all’estero. IRIS² è indicato come “il nuovo programma spaziale di punta dell’UE per un’Europa digitale, resiliente e più sicura”.

Apple ha integrato funzioni di emergenza SOS via satellite negli iPhone 14: questo articolo spiega come funziona e come usarlo.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo.

Speciali

Apple

Video, Foto, Creatività

Memorie (SSD, HD, Micro SD, SD, RAM)

Audio e video streaming

Tutte le offerte sui TV da 149 € a 2.599 € con LG, TCL, Samsung, Hisense, Sony

Smartphone e Accessori

Computer e Accessori computer 

Gaming e giochi da tavolo

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardino

Sport e attività all'aperto, Salute e cura della persona

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità