Vi abbiamo parlato nei giorni scorsi dei servizi di iRiparo, azienda che come missione prinicipale quella di effettuare la riparazione di smartphone e tablet di qualsiasi marchio, compresi iPhone e iPad. Il servizio viene effettuato o attraverso la spedizione verso la sede principale o attraverso il recapito diretto nelle varie sedi che hanno aderito al Franchising o per una riparazione diretta quando il negozio e il punto vendita lo permettono per dimensioni e capacità o per il recapito ancora una volta alla sede centrale.
Un iPad da riparare
Per sperimentare il funzionamento del servizio abbiamo deciso di adottare una modalità ibrida: la consegna ad un centro di riparazioni di grandi dimensioni (perfettamente in grado di effettuare l’operazione autonomamente) e il ritiro via posta dopo la riparazione nella sede centrale. La cavia dell’operazione è il nostro iPad Wi-Fi da 32 GB di terza generazione, ormai fuori garanzia, caduto “di piatto” sullo schermo qualche mese fa e con il vetro parzialmente crinato sulla superficie e parecchio rovinato nell’angolo che è stato probabilmente il punto di primo impatto.
L’iPad, bontà sua, ha sempre continuato a funzionare senza problemi ma sicuramente un vetro con questo difetto è assolutamente antiestetico sopratutto per chi deve fare dimostrazioni in pubblico e, per rimediare alla mancanza di sicurezza di una esposizione ad un vetro cosi’ ridotto da parte dei bimbi in casa, gli abbiamo applicato una pellicola di protezione per evitare danni ulteriori all’iPad e agli utenti. Con i prezzi standard delle riparazioni Apple e con l’apparecchio ormai fuori garanzia non ci sembrava conveniente procedere ad una riparazione “ufficiale” e abbiamo soprasseduto per diverso tempo fino a che non ci si è presentata l’occasione di utilizzarle il tablet ancora efficiente per verificare dal vivo il funzionamento del servizio. Ovviamente se il modello è più recente o di maggiore valore residuo e soprattutto se e’ ancora in garanzia le valutazioni potrebbero essere diverse ma qui siamo nelle condizioni ideali per provare una riparazione alternativa.
iRiparo Rimini
In questa prima puntata vi mostriamo la nostra visita al centro iRiparo di Rimini che siamo andati a trovare nelle prime ore di un pomeriggio primaverile. Il centro si trova lungo via Tripoli l’arteria che porta dal centro città al lungomare e dispone di comodi parcheggio sul fronte e di una piazzetta sul retro a cui si accede circumnavigando l’isolato.
L’insegna è ben evidente e le due vetrine mostrano un ambiente molto luminoso con prevalenza di un pulitissimo bianco sottolineato dal blue “tecnico” scelto da iRiparo per caratterizzare il proprio marchio. Dietro il banco principale ci attende il Sig. Giovanardi che prima prende in carico il nostro iPad compilando una scheda comune a tutti i prodotti presi in carico da iRiparo e poi ci fornisce i tempi dell’intervento che potrebbe essere fatto in un giorno se solo non avessimo deciso il nostro esame “misto” del servizio.
Giovanardi ci spiega che nella maggior parte dei casi le sostituzioni vengono effettuate in un giorno lavorativo anche perchè il negozio dispone di un buon magazzino di parti di ricambio che vengono fornite direttamente dalla struttura di iRiparo. E’ possibile anche effettuare delle consegne con appuntamento: il servizio verrà effettuato instantaneamente e con tempi di riconsegna molte volte inferiori all’ora.
Il negozio è ordinatissimo e presenta un ottimo assortimento di custodie, pellicole e accessori ovviamente non solo per i prodotti Apple ma per tutti i prodotti dei marchi più diffusi come Samsung, HTC, LG e Nokia.
Il marchio Nokia è sicuramente in primo piano visto che questo punto vendita prima di fregiarsi dell’insegna iRiparo era un centro Nokia e oltre ad aver una notevole esperienza su tutti i modelli della casa porta in dote un gran numero di clienti che allo stato attuale sono il 45% del totale mentre Apple e Samsung si dividono equamente il numero di interventi con un 25% ciascuno ed un 5% residuo per tutti gli altri dispositivi.
Qui sotto le immagini del centro iRiparo di Rimini.
Abbiamo visitato anche il laboratorio posto sul retro del negozio stesso di fianco alla seconda postazione di accettazione con il fornitissimo magazzino e le postazioni operative per la riparazione.
Lasciamo il negozio che si è popolato di clienti dai problemi più vari e diamo un arrivederci al nostro iPad dopo avere risposto alle domande di “sicurezza” del Sig. Giovanardi sul backup dei dati effettuato o meno e sulla cancellazione dei dati per mantenere la privacy. Nella prossima puntata lo ritroveremo di ritorno con un corriere sulla nostra scrivania.
Per un elenco dettagliato dei negozi iRiparo in Italia vi rimandiamo a questa pagina.