Il problema della contraffazione colpisce ad ampio raggio e certamente tra chi sa bene quanto questo possa essere un problema c’è Apple di cui, specie in Asia, si sprecano i finti cloni. Ma anche alle nostre latitudini non manca chi è colpito dallo stesso problema e, forse non a caso, tra chi è finito nel mirino c’è un’azienda che lavora nell’universo del mondo della Mela (e non solo in questo) occupandosi di assistenza e di riparare i dispositivi che hanno bisogno di cure. Stiamo parlando di iRiparo, il cui brand è ormai diffuso e molto conosciuto e che, certamente anche per questo, viene imitato. Nomi, logo, colori, slogan, modalità commerciali e qualche volta persino layout specifici ammiccano e fanno intendere ai clienti che quello che si ha davanti è un negozio iRiparo, quando invece nulla ha a che fare con il principale franchising di riparazione degli idevice.
Se da una parte questo significa che il marchio iRiparo ha preso piede e viene riconosciuto come uno standard di qualità cui assomigliare, dall’altra genera parecchia confusione per gli utenti che si ritrovano a dover fronteggiare una serie di negozi che non rispettano gli standard iRiparo.
«Ogni negozio con il marchio contraffatto – commenta Enrico Lorefice, direttore commerciale del brand – mira chiaramente a confondere il cliente e far pensare di essere in un negozio degli oltre 90 della rete franchising iRiparo. Il marchio iRiparo è indice di affidabilità, professionalità e garanzia ed è importante diffidare delle imitazioni». «La cosa è negativa – continua – oltre che per noi, anche e soprattutto per gli utenti che, convinti di affidarsi ai tecnici specializzati iRiparo, si ritrovano invece di fronte personale che con iRiparo e i suoi corsi di formazione non ha nulla a che fare».
Se da una parte l’azienda sta intervenendo con diffide, denunce e interventi legali contro i marchi “dei furbetti”, dall’altra sta cercando di far conoscere agli utenti la possibilità di imbattersi in uno di loro. Per sapere quali sono i veri negozi iRiparo, i cui servizi sono ben conosciuti e comprendono una garanzia di 12 mesi valida in tutti i negozi della rete (un dispositivo riparato a Palermo può essere gestito in garanzia a Milano), potete visitare il sito di iRiparo dove sono elencati tutti i negozi autorizzati.