Durante la sua partecipazione al National Association of Music Merchants, IK Multimedia ha presentato iRig Stomp I/O, una pedaliera USB che controlla i software per musicisti installati su iPhone, iPad, Mac e computer Windows. Dallo stile molto vicino a quello delle classiche pedaliere per chitarristi, è però più compatta e facile da trasportare e gode del vantaggio di poter essere personalizzata con un semplice click.
Offre quattro switch e un pedale d’espressione per controllare i suoni preconfigurati sui propri dispositivi e c’è una fessura per poter incastrare agevolmente iPad dal quale saranno virtualizzati i quattro pedali in uso – ad esempio – sull’app AmpliTube. Il cuore della pedaliera è un controller MIDI con interfaccia audio certificata MFi (24 bit/96 kHz), che permette perciò di renderla funzionale anche in casa o in studio con Mac e PC.
Tra le varie prese in ingresso c’è l’attacco jack/XLR che permette di collegare anche un microfono a condensatore sfruttando l’alimentazione phantom 48V incorporata, mentre per l’output è possibile collegarla ad un amplificatore, un mixer, un impianto PA o, in base all’occasione, a un qualsiasi dispositivo audio tramite l’uscita cuffie ¼’’.
Con preamplificatore classe A, include oltre 800 dollari di software in bundle tra cui AmpliTube 4 Deluxe e AmpliTube Acoustic su iOS, T-RackS, Ambelton Live 8 Lite,VocaLive e MicRoom. Arriva a marzo al prezzo di 299,99 euro IVA esclusa: già da oggi è possibile pre-ordinarla sul sito ufficiale.