IRig Pre è una nuova soluzione di IK Multimedia che consente di connettere qualunque tipo di microfono (dai modelli da palco, ai costosi modelli da studio di registrazione) all’iPhone, iPod touch e iPad, permettendo di sfruttare l’input con qualunque applicazione di recording. I microfoni possono essere collegati direttamente al connettore standard XLR dell’iRIG Pre senza bisogno di cavi aggiuntivi o adattatori. L’uscita stereo da 3.5mm (1/8”) consente il monitoraggio durante la fase di recording. Il piccolo e leggero adattatore prevede anche una chiusura in velcro grazie alla quale è possibile collocarlo facilmente accanto ad altri apparecchi o su un palco. L’accessorio prevede due applicazioni gratuite: iRig Record (recording e editing) e VocaLive (processore di effetti per voce); non mancano il controllo dell’amplificazione e un bottone on/off.
L’alimentazione Phantom è gestista da una batteria di 9 volt. La durata della batteria secondo il produttore si aggira sulle 40 ore utilizzando un microfono dinamico e sulle 15 ore con un alimentatore a condensatore tipo phantom. Il prezzo di listino previsto è 29.99 euro è IVA. La disponibilità è prevista per il secondo trimestre di quest’anno.
Lo stesso produttore ha annunciato iKlip Studio, un robusto stand orientabile per iPad ideale per l’utilizzo con applicazioni tipo, mixer, controller, sintetizzatori o anche per leggere spartiti e tablature consentendo una visione ottimale mentre tutti i comandi, pulsanti e porte di connessione sono liberi da ostruzione e facilmente accessibili. Il dispositivo può essere facilmente ruotato orizzontalmente o verticalmente. Una staffa staccabile inclusa di serie, permette di agganciare l’interfaccia iRig mantenendola a portata di mano, in una posizione funzionale. Il prezzo di questo prodotto è 24.99 euro + IVA e la commercializzazione è prevista entro il primo trimestre di quest’anno.
[A cura di Mauro Notarianni]