IK Multimedia annuncia iRig Micro Amp, un amplificatore compatto a batteria da 15 W con interfaccia iOS e USB, progettato quindi per funzionare con computer, smartphone e tablet Apple. E’ compatibile con l’app AmpliTube CS (inclusa con l’acquisto), grazie alla quale può emulare 10 diversi modelli di amplificatori, 9 sono invece quelli inclusi con l’app AmpliTube 4 per Mac e PC.
Ovviamente può essere collegato a qualsiasi altra applicazione o software: rappresenta una valida soluzione per imparare nuove canzoni, fare pratica con i licks, esibirsi con le basi musicali e registrare le canzoni. Il suo maggiore punto di forza è infatti la compattezza, che lo rende pratico e facile da trasportare.
iRig Micro Amp offre 15W quando collegato all’alimentatore e 7.5W con 6 batterie AA inserite. Combinato con un altoparlante da 4”, eroga un volume elevatissimo pur essendo la metà di amplificatori della stessa potenza. Offre 3 canali analogici: clean, drive e lead, con il suono ricco e caldo che ci si aspetterebbe dai guru del suono dietro AmpliTube, permettendo così di controllare suoni bassi, medi, alti e gain per comporre facilmente qualsiasi suono.
iRig Micro Amp offre anche una uscita speaker da 4 Ohm, così da reggere il confronto con un kit completo di batteria durante le prove con la band. Un ingresso Aux consente invece di collegare qualsiasi input analogico (come un lettore MP3) e l’uscita cuffie è l’ideale per la pratica silenziosa.
Come anticipato si collega ad iPhone, iPad, Mac e PC instradando il segnale della chitarra al dispositivo: si ottiene così un intero set-up in una singola unità, derivata dall’interfaccia per chitarra mobile iRig HD 2 di IK, a 24bit, 96kHz per una qualità del suono cristallino. Le app includono già diversi strumenti, in alternativa è compatibile anche con GarageBand e software di registrazione professionali come Logic, Pro Tools e molti altri, permettendo di creare una comoda configurazione desktop per l’utilizzo in movimento.
iRig Micro Amp è già in vendita sul sito ufficiale di IK Multimedia al prezzo di 149,99 euro Iva esclusa.