IK Multimedia ha annunciato iRig HD 2, versione aggiornata dell’interfacia per la connessione di chitarra e basso a iPhone, iPad, Mac e PC. Il dispositivo non ha bisogno di alimentazione e integra un convertitore analogico/digitale a 24-bit che produce in ingresso un segnale digitale di qualità privo di rumore e crosstalk. Un knob per la regolazione del gain consente di regolare il livello direttamente dai dispositivi ai quali sono connessi gli strumenti sfruttando un ingresso/jack da 1/4”.
La nuova versione esegure la conversione analogico/digitale a 24 bit e sample rate da 96kHz per segnali definiti “ultra puliti” e cristallini dal produttore. iRig HD 2 include un cavo Lightning per la connesione diretta ad iPhone e offre jack per l’output con controlli di livello e preamp. Sui nuovi dispositivi come l’iPhone 7 (senza jack da 3.5mm di serie) il dispositivo consente di sfruttare cuffie di precedenti generazione per monitorare esecuzione e recording o semplicemente ascoltare musica. L’output integra a detta del produttore un preamp per cuffia di alta qualità completo di controli per il volume.
Nuovo è il jack “Amp Out” che consente di usare iPhone, iPad, Mac o PC dal vivo sul placo insieme a tradizionali amplificatori per chitarra senza bisogno di adattatori (basta il cavo standarda da 1/4″). L’uscita è controllata da uno switch FX/Thru che consente di scegliere quale segnale inviare (FX invia il segnale elaborato in arrivo dal dispositivo, Thru invia il segnale senza elaborazione, comodo come tuner o per in-line recording). iRig HD 2 integra l’asta microfonca e un velcro per il fissaggio dell’interfaccia.
Gli utenti di iRig HD 2 possono scaricare gratuitamente le ultime versioni di AmpliTube 4 for Mac/PC (valore 150 euro) e AmpliTube per iPhone e iPad (valore 19.99 euro). Le app in questione consentono di accedere a un’ampia gamma di sonorità con simulazioni di amplificatori, cabinet, microfoni, pedali, effetti a rack e tanto altro.
iRig HD 2 è offerta in preordine a 99,99 euro + IVA (circa 122 euro) sul sito del produttore e sarà in vendita entro fine settembre.