In attesa della versione definitiva per Mac OS X gli utenti di Rhino possono caricare sul proprio iPhone, iPod touch e anche iPad i modelli creati dall’applicazione “madre” e spostarsi, zoomare o ruotare semplicemente con le gesture dei dispositivi touch di Apple. Tutto questo grazie alla nuova app iRhino 3D disponibile su App Store.
Il software permette di navigare attraverso le miniature per selezionare il modello desiderato, inoltre è possibile caricare nuovi oggetti e modelli da siti web, Google Docs, allegati eMail (solo su iPad) o da iTunes (solo su iPad). Naturalmente è possibile salvare degli screenshot o delle viste particolari per commentare i vari aspetti del modello con colleghi, amici o committenti ed inviare i dati via emai.
Gli archivi 3DM compatibili vanno dalla versione 1.0 alla 5.0. E’ disponibile una modalità 3D (sono necessari gli appositi occhiali). Sono visualizzate superfici e mesh mentre curve, testo e dimensioni vengono ignorate ed è quindi opportuno renderizzare il modello prima di esportarlo. Il limite massimo dimensionale è di circa 1 milioni di poligoni (50 MB) ed e’ raccomandato l’uso di iPhone 3GS, iPad o iPod touch di terza generazione.
iRhino 3D è disponibile su App Store a 2,99 euro.
Grazie a Paolo Conti per la segnalazione.