Prendere il controllo del Mac usando Apple Remote. Ecco quel che consente di fare iRed Lite, un’applicazione gratuita che estende le funzioni disponibili di serie con il telecomando Apple Remote. Oltre a controllare iTunes e Front Row iRed Lite offre una serie di livelli già pronti per utilizzare a distanza e via telecomando alcuni dei software più diffusi su Mac come per esempio EyeTV, PowerPoint, Keynote, Finder e molti altri ancora. Per ogni programma è possibile creare un nuovo livello di comandi con iRed Lite oppure personalizzare quelli già esistenti.
Il menu su schermo di iRed Lite illustra chiaramente le funzioni associate ai tasti del telecomando Apple Remote: quando l’utente lancia un applicativo il livello (layer) per quel programma di iRed Lite è avviato in automatico, così che il controllo può essere gestito a distanza. In sostanza iRed Lite permette di eseguire un clic del mouse a distanza tramite Apple Remote, come se fossimo davanti al Mac, inoltre permette di associare anche istruzioni AppleScript per personalizzare ed esternderne ulteriormente l’utilizzo.
Ricordiamo che Macitynet ha fatto un giro di prova con il nuovo, elegante Apple Remote di Apple tutto in alluminio: le impressioni e la galleria fotografica si trovano a partire da questa pagina. iRed Lite può essere scaricato gratuitamente a partire dal sito ufficiale dello sviluppatore.