Yahoo prosegue la sua campagna acquisti l’acquisizione di IQ Engines, una start up specializzata nel riconoscimento immagini. IQ Engines ha sviluppato una tecnologia specializzata nel riconoscere e catalogare gli oggetti e gli elementi all’interno delle fotografie.
Lo scopo dell’incorporazione è migliorare Flickr che potrebbe includere funzionalità di riconoscimento automatico di luoghi, persone e oggetti all’interno di un’immagine; una funzionalità molto interessante che potrebbe migliorare la ricerca di elementi e soggetti anche nel caso in cui gli utenti decidessero di non caricare tag in relazione alle loro immagini, e che in definitiva potrebbe mandare in pensione (o almeno automatizzare) l’ormai vecchia opzione delle etichette, almeno per le necessità base legate al riconoscimento del soggetto.
IQ Engines infine era al lavoro anche una su una applicazione chiamata Glow che organizza le immagini sullo smartphone in base categorie di tag generate automaticamente, funzionalità che probabilmente confluiranno nelle prossime release di Flickr. Yahoo mostra di puntare molto sul suo social network fotografico, che al momento (insieme a Tumblr) resta la punta di diamante dell’azienda di Sunnyvale e forse il servizio più proiettato verso il futuro e meno appesantito dall’eredità molto “anni 90” da cui Yahoo non si è mai liberato.
L’acquisto è avvenuto per un importo al momento ignoto: il team di sviluppo di IQ Engines chiuderà le sue API, fino ad oggi disponibili, entro i prossimi 30 giorni e continuerà a lavorare all’interno del team di Flickr, per migliorare le opzioni di ricerca e organizzazione del sito.