IpPaWards ha proclamato i vincitori del suo concorso fotografico per immagini scattate solo con dispositivi Apple. La competizione, probabilmente la più nota e prestigiosa nel settore, giunta alla sesta edizione presenta sulla pagina Web ufficiale tutte le immagini vincitrici, divise per classe e categorie, pagina che vale sicuramente la pena di essere presa consultata da tutti gli appassionati di fotografia vista la qualità degli scatti.
Il concorso in edizione 2013 ha visto trionfare l’instagrammer Holly Wesley, una specialista nelle foto di cavalli e proprio un cavallo è l’immagine che le è valsa il primo premio come fotografo dell’anno. Al secondo posto Brolin Rodney, con un onirico scatto dell’Holi, la festa Hindu caratterizzata dal lancio di polveri colorate. Al terzo posto sempre come fotografo dell’anno, troviamo Bob Weil, che ha presentato una foto con una figura, quasi un fantasma, che attraversa l’inquadratura invernale segnata da un obbiettivo parzialmente mascherato con neve.
Le foto, come accennato, devono essere tutte scattate con iPhone, iPod touch o iPad, non devono essere state in alcun modo ritoccate con iPhoto, Photoshop o altre applicazioni desktop simili. L’unica concessione è l’impiego di applicazioni artistiche e specializzate per iPhone come ad esempio Hipstamatic. In vincitori ottengono un lingotto d’oro anche se c’è da scommettere che ben più prezioso è il semplice riconoscimento ottenuto dall’essere menzionati nell’albo dei vincitori. Per Apple c’è invece la soddisfazione di vedere come il suo dispositivo sia uno strumento di creatività, capace di fare quel che sono in grado di fare dispositivi ben più sofisticati e dedicati
Qui di sotto una galleria con le immagini vincitrici e quelle prime per ciascuna categoria. Nel sito di Ippawards, trovate anche tutti le altre menzioni d’onore.