iPollute è l’ultima trovata di Bulkypix nell’ambito dei puzzle game pubblicati in App Store per iPhone e iPad. Il mondo di gioco, interamente realizzato di plastilina, si evolve a seconda delle indicazioni dell’utente, che potrà inquinarlo a proprio piacimento, ma avrà il compito di salvaguardarlo e non portarlo alla rovina. Insomma, un rompicapo piuttosto complicato, ma davvero originale, sia nelle meccaniche che nella grafica.
Il giocatore avrà a disposizione una valle verdeggiante su cui poter interagire, tramite alcune icone colorate poste sulla parte inferiore del display. Ciascuna di queste icone, però, porterà a schermo inquinamento. Sarà possibile abbattere alberi, gettare rifiuti e immondizia, erigere industrie e così via. Ad ogni azione il mondo di gioco subirà delle variazioni non indifferenti, ma riuscendo a compiere determinate azioni in sequenza, si riuscirà a mantenere la valle sempre in ordine. Capire quali azioni intraprendere, però, è davvero difficile e almeno inizialmente il giocatore si troverà spaesato. Fortunatamente, sessione dopo sessione si potranno guadagnare delle monete verdi, da investire in piccoli aiuti, che permetteranno di capire quale azione compiere per prima e quale subito in sequenza. In questo modo potremo mantenere la valle pulita, anche se riuscire a salvarla dall’inquinamento sembrerà inizialmente impossibile.
Ciò che più attrae di questo titolo è la grafica. Il mondo di gioco è interamente realizzato in plastilina colorata, ma le animazioni risultano ancora più appassionanti: iPollute utilizza la tecnica dello stop motion per dar vita a siparietti di grande impatto. E’ anche vero, però, che dopo aver assistito più volte alle stesse animazioni, queste potrebbero risultare piuttosto noiose, servendo solo a spezzare il ritmo di gioco. Ed allora, per evitare questa problematica è possibile acquistare per 250 monete virtuali un tasto di fast forward, che permetterà di velocizzare le animazioni in stop motion.
iPollute è un titolo molto originale e stravagante, e anche se può essere collocato all’interno del panorama dei rompicapo, non offre poi così tanti elementi videoludici. E’ più che altro una sorta di box virtuale, all’interno del quale eseguire determinate azioni e vedere quali conseguenze potranno avere sull’ambiente. In ogni caso, lo scopo rimane quello di trovare la combinazione vincente per salvaguardare la valle verde ed evitare l’inquinamento.
iPollute è disponibile in App Store per iPhone e iPad al prezzo di 2,69 euro. Si scarica direttamente da questo indirizzo.