Un iPod con schermo wide e con connettività wireless, e un iPhone nano, più piccolo e meno accessoriato di quello attuale. Ecco quello che il Washington Post, autorevole quotidiano della capitale federale, prevede potrebbe essere il contenuto degli annunci in programma per la giornata di mercoledì.
Il condizionale è d’obbligo perché lo stesso “Post” sottolinea che i prodotti sono reali in quanto suggeriti da uno stretto partner di Apple, ma che la data del loro rilascio non è scritta nella roccia: “Arriveranno nei prossimi mesi”, scrive il giornale americano, solitamente non troppo propenso a farsi prendere dalla spirale dei pettegolezzi infondati.
La probabilità che uno dei due prodotti possa apparire già dopodomani sembra essere molto alta. In particolare potrebbe essere l’iPod per il cinema il prodotto al debutto per il quale la conettività Wifi potrebbe essere un “plus” interessante, ad esempio per trasferire i video dal Mac oppure per collegare il player ad Apple Tv.
Proprio a questo prodotto sembrano alludere alcune indiscrezioni riportate dal meno affidabile Digitimes che, comunque, essendo una testata di Taiwan dove hanno base i principali partner di Apple per quanto riguarda l’assemblaggio dei suoi prodotti va sempre ascoltato con una certa attenzione.
Anche secondo il periodico della Cina nazionalista l’iPod video sarebbe dotato di connettività Wifi, ma al contrario di quanto credono la maggior parte degli analisti il player non avrebbe un disco fisso tradizionale, ma memorie flash. Se davvero Apple optasse per questa scelta vorrebbe dire che ha privilegiato le scelte stilistiche rese possibili da un lettore senza disco fisso lasciando in secondo piano il costo. Inutile dire che l’interfaccia, secondo il giornale (ma anche secondo diverse altre fonti) sarebbe molto simile a quella di iPhone, almeno per quanto riguarda la manipolazione dei contenuti.
Il digitimes prevede anche il lancio di un nuovo iPod nano (con interfaccia sempre simile a quella di iPhone e dell’iPod video di nuova generazione) e un nuovo iPod shuffle. Qui le dimensioni sarebbero le stesse e anche il case non cambierebbe, solo la capacità sarebbe incrementata.