ThinkSecret non ha dubbi: il protagonista della giornata di oggi sarà l’iPod con schermo sensibile al tocco e dedicato essenzialmente al video. Il sito dedito alle indiscrezioni ha presentato la sua opinione sul contenuto dell’evento di oggi in un articolo che sunteggia tutte le previsioni inerenti l’evento ‘The Beat Goes On’.
Secondo ThinkSecret, solitamente piuttosto affidabile, l’iPod video avrà uno schermo da 3,5 pollici, simile per funzioni e dimensioni a quello dell’iPhone. A differenza del telefono però il dispositivo sarà basato su disco fisso e non su memoria allo stato solido, questo per le ragioni di costi (già più volte menzionate anche dal nostro sito) che sono di 15 volte più alte, a parità di capienza, di quelle di un normale hard disk.
Chi avrà ancora un sistema di archiviazione basato su memorie flash sarà l’iPod nano; il più venduto degli iPod, secondo ThinkSecret potrebbe arrivare a 12 se non 16 GB di capienza. Ma la novità più grossa potrebbe essere la nuova interfaccia di cui si sono viste alcune anticipazioni nei mesi scorsi, un sistema che introduce cover flow e numerose animazioni derivate dal canone visivo di iTunes. A supportare il tutto un nuovo schermo da 320×240 pixel, sostanzialmente più grande di quello di oggi.
ThinkSecret non fa cenno al sistema operativo derivato da Mac Os X che secondo qualche altro sito sarebbe una delle grandi novità dei nuovi iPod (o se non altro dell’iPod video), ma ritiene possibile un annuncio connesso all’arrivo su iTunes del catalogo dei Beatles. Niente (o limitate) funzioni wireless nei nuovi modelli e niente radio digitale (un’altra delle indiscrezioni delle ultime ore)
Ricordiamo che tra le altre voci in circolazione in questi giorni e non menzionate da ThinkSecret ce n’è anche qualcuna inerente iPhone. In particolare la più insistente e forse anche probabile riguarda la possibilità che Apple possa prendere l’occasione per dare qualche informazione sul lancio del telefono in Europa.