L’iPod Touch è nato da un giorno è già potrebbero giungere i primi problemi legali. La causa sarebbe proprio il nuovo appellativo del videolettore multitouch della Mela.
Dopo le difficoltà create da Cisco per accaparrarsi i diritti sul nome dell’iPhone, ora Apple potrebbe dover affrontare un’altra causa, sempre per ragioni di nomenclatura.
“iPod Touch” ricorda infatti molto da vicino un altro prodotto, vale a dire il cellulare HTC Touch, che avevamo presentato proprio su queste pagine.
Il prodotto di High Tech Computer si dota di Windows Mobile 6 e si pone in diretta concorrenza con iPhone; potrebbero sorgere dei problemi per iPod Touch poiché, come dichiarato dal CEO e Presidente della società taiwanese Peter Chou, HTC Touch è un trademark.
Chou si è comunque solo limitato a commentare la somiglianza lessicale con un battuta: “Se Apple ha usato il nome, significa che è un buon nome”. Tralasciando lo spirito, è interessante il parere di un legale di Taipei: solitamente le parole descrittive non possono essere messe sotto trademark.
Il fatto, però, che i due dispositivi condividano le stesse funzionalità potrebbe diventare un problema: così come il nuovo iPod di Apple, anche il Touch di HTC consente lo storage e la riproduzione musicale.
Ad ora HTC non ha manifestato volontà di fare causa ad Apple, ma non è detto che nei prossimi giorni non possano esserci novità su questo fronte.