Ancora una volta tornano sul Web le indiscrezioni di un nuovo iPod touch di terza generazione che integra di serie sia una fotocamera sia un microfono. Questa volta a riportare le voci di corridoio non è il solito sito Web asiatico ma il portale della nota testata statunitense Wired. Secondo una fonte anonima a conoscenza dei fatti alcuni stabilimenti in Cina stanno già costruendo i nuovi iPod touch mentre la data di inizio commercializzazione prevista viene indicata nel giro di due o tre mesi, sostanzialmente in linea con le tabelle di marcia tradizionali di Cupertino.
Dalle indiscrezioni di Wired non trapelano altri dettagli anche se la possibilità di effettuare comunicazioni VoIP con iPod touch e soprattutto la possibilità di registrare video, lasciano intendere che per funzioni e specifiche la fotocamera che dovrebbe essere integrata nel touch di terza generazione risulterebbe identica a quella ora di serie su iPhone 3GS. Ricordiamo comunque che indiscrezioni in questo senso sono già trapelate negli scorsi mesi. L’integrazione di fotocamera e microfono oltre a rendere iPod touch uno strumento perfetto per effettuare comunicazioni VoIP in presenza di copertura Wi-Fi, migliorerebbe in modo consistente la compatibilità con numerosi applicativi disponibili per iPhone, oggi non utilizzabili sul touch o utilizzabili solo ricorrendo ad accessori di terze parti.
Infine vale la pena ricordare che in concomitanza con le voci di una fotocamera e microfono integrati nel touch, le indiscrezioni in Rete riportano anche di un nuovo iPod nano dotato di fotocamera. In questo caso di tratterebbe di un sensore meno potente, simile o addirittura indentico a quello utilizzato in iPhone Edge e iPhone 3G da 2 megapixel e in grado di eseguire fotografie ma non filmati video.