In queste ultime ore si sono moltipilicati in rete gli avvistamenti diretti e quelli tramite accessori che testimonierebbero che i nuovi iPod touch in uscita nei primi giorni di Settembre sarebbero dotati di una fotocamera posta nella posizione centrale alta del retro del dispositivo.
Oltre alle voci che davano come quasi sicura la presenza di una digicamera ci sono state nei giorni scorsi alcune testimonianze da parte di produttori di custodie che stanno approntando dei case esterni con un foro di forma particolare che in qualche modo offre “veridicità ” alle immagini che stanno circolando in rete.
Sia per l’iPod nano che per l’iPod touch ci sarebbe la presenza di un foro per l’obiettivo della fotocamera ed un prolungamento a destra dello stesso per permettere il libero funzionamento di quello che potrebbe essere un microfono incluso.
A vari siti internet che pubblicano le immagini sono arrivate in queste ore prima delle foto che sembravano degli evidenti ritocchi con Photoshop e poi filmati e gallerie fotografiche che non fanno pensare ad eventuali manipolazioni dirette dell’involucro di iPod touch per inserire una fotocamera fittizia.
Dalle foto successive è diventato più chiaro che l’oggetto fotografato è un prototipo e anche se nella prossima versione sarà presente una fotocamera non è detto che l’aspetto finale del prodotto sia quello di stretta derivazione dell’iPod touch 2G mostrato nelle immagini.
Qui sotto vi riportiamo l’immagine più significativa dal sito www.covino&rich.com autore dello “scoop”.
Una espansione delle capacità di iPod touch in campo “fotografico” sarebbe nelle cose visto che Apple vorrà attrarre un sempre maggior numero di clienti affascinati oltre che dalle dotazioni ormai conosciute anche da aumenti di memoria, da processori più veloci ed efficienti in grado di sfruttare al meglio le inclinazioni ludiche di iPhone OS 3.0 e di rendere l’uso più creativo con la cattura di immagini (ed eventualmente video) direttamente da parte dell’utente e non solo mediante la sincronizzazione con Mac e PC.