L’iPod nano rettangolare e di forma allungata di cui ha parlato per la prima volta iLounge qualche giorno fa è una realtà . Almeno questo quanto sostiene Kevin Rose, fondatore di Digg e che ogni tanto prova a lanciare qualche indiscrezione sul mondo Mac.
Rose afferma di avere avuto da fonte attendibile alcuni dettagli sulle novità che attendono il mondo Mac e iPod entro qualche settimana, probabilmente entro fine settembre. Tra queste ci sarebbe, appunto, la conferma che l’iPod nano dopo l’iterazione al fattore di forma quadrato avvenuta nell’autunno dello scorso anno, tornerà ad una forma allungata e sarà costruito, come nelle precedenti versioni, in alluminio e non in plastica e acciaio come l’attuale nano. Ma le similarità con il vecchio iPod nano si fermeranno qui. Molto diverso sarà il profilo, che avrà l’aspetto di un ovale schiacciato che renderà l’iPod più sottile ai bordi e più spesso nella parte centrale; il display dovrebbe essere allungato e leggermente bombato, assumendo una rapporto base per altezza simile a quello dell’iPod touch.
Le novità si estenderanno anche agli iPod classic e agli iPod nano, di cui però Rose non dice nulla. Dell’iPod touch il fondatore di Digg avrebbe appreso che avrà ‘minime differenze estetiche’ e il firmware 2.1. Il sistema operativo arriverà in una fase successiva anche per l’iPhone.
A proposito di software si deve notare come Rose sottolinei che il lancio dei nuovi iPod sarà accompagnato dal rilascio di iTunes 8.0 (completamente nuovo, ricco di funzioni inedite) e che Mac Os 10.6 (previsto per la primavera) supporterà Blu-ray nativamente.
Infine, e questa è una novità non meno importante, gli iPod avranno un taglio ai costi, questo per impedire il fenomeno della cannibalizzazione da parte dell’iPhone che ora grazie alle sovvenzioni praticate agli operatori mobili rappresenta un concorrente dei lettori musicali.
A margine e a completezza d’informazione va detto che Kevin Rose non ha un record immacolato nel predire il futuro di Apple.