Apple è pronta per rivoluzionare ancora il fattore di forma di iPod? Secondo le informazioni raccolte da iLounge la riposta è sì; dopo essere passata da un player più lungo che largo, ad uno sostanzialmente quasi quadrato, Cupertino sarebbe intenzionata infatti a fare un passo indietro, riproponendo una versione rettangolare e allungata.
La ragione della nuova svolta, che porterebbe iPod ad avere qualche similitudine con lo Zune di Microsoft, sarebbe nella volontà di creare un iPod con uno schermo anch’esso rettangolare, avvicinando il lettore musicale alle caratteristiche dell’iPhone e dell’iPod touch. Il rapporto tra base per altezza sarebbe di 1.5:1, di fatto insomma si tratterebbe di uno schermo wide, utile per vedere film e mostrare effetti cover flow simili a quelli dei due fratelli maggiori. Al di sotto dello schermo troverebbe posto però la tradizionale click wheel; niente touch, insomma, per l’iPod nano.
iLounge non lo dice, ma se le indiscrezioni raccolte fossero esatte, si può pensare anche all’introduzione di un accelerometro e ad un sensore di posizione che percepisca l’orientamento dello schermo e conseguentemente anche la riproduzione dei film.
La variazione al case avrebbe porterebbe con sé anche qualche modifica di carattere estetico. La parte posteriore in acciaio lucido sarebbe sostituita da una in alluminio anodizzato e colorato; il nuovo iPod nano mutuerebbe, insomma, un altro elemento dalla vecchia versione che era appunto in alluminio colorato senza distinzioni tra parte frontale e parte posteriore. Niente gusci multicolore, stile “iMac flower power”, per iLounge; il sito non crede quindi nella previsione lanciata da 9to5 Mac che riteneva possibile una parte esterna variegata con disegni che accostano tonalità diverse, sia attendibile.
Il lancio dei nuovi iPod potrebbe avvenire verso la fine dell’estate, probabilmente nel contesto di un grande evento dove potrebbero arrivare sia le novità nel campo della musica che qualche rilevante annuncio per quanto concerne i portatili. Ricordiamo che in pentola bolle un aggiornamento di tutta la gamma dei laptop (case ridisegnati e in alluminio sia per MacBook che per MacBook Pro), forse un modello con schermo da 8/10 pollici che rientrerà nella classe dei tablet o piuttosto degli Umpc, e una revisione degli iPod touch.