Dopo Singapore Airline, dopo Air New Zealand e United arriva anche la prima compagnia aerea europea con un sistema di intrattenimento di bordo compatibile con iPod e iPhone. Si tratta di Tap Portugal che i cui Airbus A330 operati sulle tratte a lungo raggio, ed in particolare verso il Brasile, offrirà la possibilità di usare i propri dispositivi da tasca per ascoltare musica e vedere video personali.
Questa opzione viene offerta grazie al sistema X Series di Panasonic, disponibile in Europa solo a bordo degli Airbus A330 del vettore portoghese
Le poltrone degli Airbus A330 Tap sono dotati di cavi di connessione speciali per iPod e iPhone. Una volta connesso il dispositivo, è possibile visualizzare sullo schermo ad alta definizione tutti i contenuti del dispositivo tra i quali play-list musicali, giochi, video e film. La connessione permette inoltre di ricaricare le batterie dei dispositivi collegati. A disposizione al sedile c’è anche una connessione USB; mappe cartografiche interattive; shopping a bordo; telefono, connessione internet, chat; giochi interattivi; notizie testuali in tempo reale; informazioni sui gate di imbarco per i voli in coincidenza presso l’aeroporto di transito. Il sistema è già predisposto per la connessione internet wireless in tutta la cabina di prossima introduzione.
Tap è in fase avanzata anche per quanto riguarda la telefonia di bordo. Il carrier portoghese, infatti, sta pianificando di dare connettività cellulare ai suoi passeggeri grazie alla famose picocelle che diffonderanno il segnale in cabina. L’iPhone, spiega Tap, sarà così collegabile sia per la trasmissione dati che per telefonare.