iPod e ancora iPod. Ecco che cosa si trova nelle varie classifiche di Amazon, il più grande rivenditore on line con milioni di clienti in tutto il mondo, il cui business viene utilizzato come un metro indicatore del successo di un prodotto. Se questo parametro è valido si deve dire che iPod sta sbaragliando la concorrenza come forse mai prima d’oggi aveva fatto.
Scorrendo la graduatoria dei più venduti iPod non domina, come prevedibile, solo quella degli Mp3 (8 su 10 tra i lettori sono iPod e iPod sono i primi cinque), ma anche quella dei gadget elettronici. Questa graduatoria è particolarmente imporante perché in essa non si trovano solo player di musica digitale, ma anche dispositivi ad alti volumi di vendita, quali Gps, macchine fotografiche digitali e telecamere. In questo contesto si trovano tre iPod tra il primo e il sesto posto, con il nano da 4 GB collocato saldamente al primo posto. E se servisse una ulteriore conferma alla solidità dell’immagine del lettore di Apple basterebbe, infine, dare una controllata alla lista dei prodotti più regalati, ovvero ai prodotti che sono stati richiesti in confezione speciale, quella che si usa per un presente natalizio. Questa graduatoria replica, in pratica alla perfezione, quella dei gadget elettronici con tre iPod nei primi sei posti e il nano da 4GB al primo posto.
Se lo sguardo si sposta all’Europa si vede che anche da questa parte dell’atlantico le cose vanno bene per Apple, almeno sul negozio di Amaazon.
In Inghilterra l’iPod occupa le prime tre posizioni nei bestseller di foto ed elettronica (e i primi due tra i più regalati) nel Regno Unito e il secondo e il terzo (dietro alla Canon Ixus 60) in Germania. Solo in Francia gli iPod non sembrano essere così sulla cresta dell’onda. Nel paese transalpino davanti al primo iPod (ottavo posto in classifica degli Mp3 player) si trova al secondo posto il Neo Mini Fusion, uno Zen di Creative al quarto e uno stick MP3 di MemUp (quinto posto).