Parlando della guida eno-gastronomica realizzata in nord America, lanciavamo una provocazione al pubblico italiano, invitando i lettori di Macity a realizzarne uno per il nostro paese. Detto, fatto: qualcuno nel giro di pochi giorni s’è messo al lavoro portando a termine l’impresa. Si tratta del portale Prenotaristorante, curato dal gruppo Webintro, basato provincia di Bergamo.
Scopo della società è quello di realizzare un portale che aiuti in “naviganti” di Internet ad orientarsi nella ricerca dei locali del Bel Paese, unendo informazioni aggiuntive su vini, piatti, eventi, curiosità e pure ricerche di lavoro in tema.
Il servizio del portale sarà esteso, tramite tecnologia Java, anche ai cellulari, favorendo le funzionalità on-the-go, soprattutto pensando a quella che vorrebbe essere la funzione principe offerta da Prenotaristorante: attraverso una tecnologia innovativa sarà infatti possibile prenotare nei locali direttamente via web o via cellulare. Le funzionalità del sito sono state testate con un MacBook Pro, per assicurarsi una piena compatibilità anche con Safari.
Ebbene, dopo il nostro articolo, Webintro ha deciso di realizzarne una versione per tutti i possessori di iPod,. Si tratta di iPodRisto, una guida testuale per il lettore Apple.
Basterà scaricarla e scompattarla nella cartella “note” dell’iPod e si avranno a portata di mano le informazioni di tutti i locali caricati nel database, comprese informazioni su orari, carte di credito accettate, fascia di prezzo, più i commenti degli utenti iscritti alla community.
Prenotaristorante è un sito giovane, in fase di crescita; per questa ragione il database disponibile non è ancora copiosamente popolato. L’intenzione dei gestori è quindi quella di aggiornare ed espandere tutte le informazioni ogni 2-3 giorni, trasferendo le informazioni anche ad iPodRisto.
Purtroppo l’assenza di connessione online sul lettore della Mela impedisce l’utilizzo delle funzioni di prenotazione, ma chissà che in futuro con l’ancora ipotetica apertura piattaforma iPhone anche Webintro non possa trovare un modo per ovviare anche a questo limite.