iPod retrocede, dai tavoli dedicati negli Apple Store sarà spostato sugli scaffali, insieme agli accessori. E’ questa la decisione che Apple ha preso per un dispositivo che effettivamente vede diminuire le vendite ormai da diversi anni, spostandolo là dove ora ci sono Apple TV, Time Capsule ed altri accessori di minor rilievo, creando invece spazio sulle aree più visibili attrezzati con tavoli per altri prodotti che meritano maggior risalto.
In pratica mentre fino ad oggi per acquistare un iPod il cliente poteva provarlo al tavolo e poi chiedere a un commesso di farsene prendere uno dal magazzino e infine acquistarlo, ora non dovrà fare altro che recarsi sullo scaffale, rintracciare versione, colore e modello desiderato, prendere l’iPod e spostarsi alla cassa per acquistarlo, senza più passare per un dipendente del negozio.
Un significativo e imminente (inizialmente negli USA) cambiamento – si legge su MacRumors – che segue la rimozione della scheda “iPod” dalla barra in alto del sito web Apple e che sarà accompagnato da una ulteriore semplificazione degli Apple Store. Tutti gli iPad attualmente utilizzati per mostare informazioni sui prodotti, le cosidette “unità demo”, infatti, spariranno dai tavoli: le informazioni utili saranno invece caricate direttamente sugli iPhone, iPad e Mac in esposizione a partire dalla prossima settimana. In questo modo si crea più spazio sui tavoli dimezzando i dispositivi in esposizione e si rende l’esperienza di acquisto ancora più semplice. Tutte queste novità saranno applicate da Apple nei negozi della propria catena retail a partire dagli Stati Uniti: come è sempre successo in passato per precedenti cambiamenti, le novità saranno poi estese anche ai negozi della Mela presenti nelle altre nazioni.