Chi ha chiesto la sostitutuzione degli iPod nano di prima generazione, seguendo un programma attivato per difetti alla batteria, sta ricevendo in queste ore il nuovo modello touch. A dare conferma alla nostra testata che anche in Europa e in Italia sta avvenendo quanto era stato anticipato da alcuni siti americani, sono i nostri lettori Roberto e Valerio.
La consegna di modelli di nuova generazione è dovuta probabilmente all’esaurimento dei prodotti di vecchia generazione. Il vantaggio per il cliente è del tutto evidente; non solo i nano touch sono dispositivi da 8 GB, mentre i vecchi modelli erano da 2 e 4 GB, ma si tratta di prodotti in grado di fare molto di più rispetto ai loro predecessori, dal funzionare come sistema per il fitness a far ascoltare la radio, dal mostrare foto a funzionare come orologio “tematico”. Si tratta, con ogni probabilità, di iPod nano ricondizionati, ma comunque è un bel passo avanti se si pensa che i prodotti sostituiti hanno tra i cinque e i sei anni di vita e che un ricondizionato costa, comunque, 119 euro. Infine in commercio ci sono ora molti accessori compatibili con i nuovi nano mentre quelli per i vecchi nano sono di fatto non più reperibili sul mercato, se si fa eccezione per alcuni prodotti dock e casse di amplificazione.
Le spedizioni dei prodotti in sostituzione per il mercato Europeo ha tardato un po’ rispetto agli Stati Uniti dove era iniziata una quindicina di giorni fa. I primi pezzi sono partiti ieri e tramite UPS sono in consegna nel corso della giornata di oggi anche se per alcune zone più lontane dai grandi centri lo spedizioniere potrebbe bussare lunedì.