I medici e gli infermieri della James Cook University Hospital di Middlesbrough utilizzeranno gli iPod e gli iPad di Apple per registrare le informazioni vitali relative alla salute dei pazienti. Lo si evince dal report di GazetteLive nel quale viene spiegato che sono stati investiti un milione di sterline per finanziare il progetto ed introdurre tali dispositivi nella struttura.
Grazie all’impiego di questi ultimi il personale sarà in grado di registrare, tramite un’app sviluppata ad hoc, tutti i dati relativi al paziente direttamente dall’iPod touch raccogliendoli all’interno di grafici ed altri schemi utili poi ai medici per controllare in tempo reale la condizione dei pazienti dal computer o dall’iPad collegati sotto la stessa rete.
Previsto nel progetto anche l’utilizzo, in ogni reparto, di una docking station per ricaricare i dispositivi. Stando a quanto spiega Ms Hart, del Consiglio d’Amministrazione dell’ospedale, il principale vantaggio nell’adottare un sistema simile starebbe nella rapida consultazione dei parametri vitali dei pazienti critici, riducendo di fatto il tasso di mortalità in quanto si avrebbe un enorme vantaggio, in termini di tempo, nell’agire sul paziente stesso.
L’introduzione dei dispositivi nell’ospedale in questione avverrà gradualmente nei prossimi mesi e, stando a quanto riferisce la fonte, è molto probabile che tale progetto sarà preso in considerazione anche dal Friarage hospital del Northallerton.