iPod addio. La morte del player musicale, padre naturale di iPhone, poi mutato in iPod touch, non è stata annunciata ufficialmente da nessuno, ma le cifre che emergono dal bilancio sono una sorta di necrologio anche se la data del funerale, per restare in metafora, non è stata ancora fissata. Pur non essendo stato menzionato nel comunicato ufficiale, come da un anno a questa parte, il documento in PDF che accompagna la nota contiene le informazioni sufficienti per trarre le debite conclusioni.
Gli iPod venduti sono stati solo 6 milioni, un numero spaventosamente basso se si considera che stiamo parlando del trimestre di Natale, ovvero del più ricco per questo tipo di dispositivi. Spaventoso è anche il crollo delle vendite rispetto allo stesso trimestre dello scorso anno quando erano stati 12,7 milioni. Complessivamente Apple ha denunciato un calo del 52% in unità e del 57% del fatturato, segno che iPod touch (più costoso di iPod nano e iPod shuffle) perde anch’esso terreno. Il dimezzamento delle vendite è stato il peggior calo di tutti i tempi per iPod. Anche se il calo è costante da tempo, mai le vendite si erano dimezzate. iPod, infine, è anche l’unico prodotto e servizio dell’offerta Apple menzionato dal sommario trimestrale ad essere in calo anno su anno.
iPod è stato citato un paio di volte nel corso della presentazione del bilancio. In particolare e ancora più preoccupante per gli estimatori del dispositivo, c’è la previsione di un ulteriore e a quanto pare non indifferente calo di vendite per il trimestre in corso. «L’intero nostro business – ha aggiunto Cook – sarà in crescita anno su anno. Solo iPod farà eccezione. Ma tutti noi sapevamo da tempo che il mercato di iPod è un business in calo».
Ricordiamo che secondo la maggior parte degli osservatori l’attuale generazione di iPod sarà l’ultima della storia di questi dispositivi. Quando saranno effettivamente cancellati dall’offerta è difficile da dire, ma se il trend decrescente manterrà la velocità attuale il tramonto definitivo potrebbe non essere molto distante.