Il portale di video-downloading online iPlayer di BBC sarà disponibile anche per Mac entro la fine del 2008. La notizia è stata ufficialmente comunicata su un blog da Mark Thompson che ha anche spiegato le ragioni del perché il programma sia stato lanciato inizialmente solo per sistemi Windows.
Ricordiamo infatti che iPlayer fu lanciato solamente in versione scaricabile compatibile con i sistemi operativi di Microsoft; solo in seguito venne annunciata una futura versione per Mac, oltre ad una piattaforma online in streaming, compatibile con i Mac ma non paragonabile tuttavia al servizio desktop-based.
Thompson rivela che l’intenzione di BBC è stata inizialmente quelle di tentare di offrire il servizio alla maggior parte degli utenti, vale a dire gli utenti Windows; solo in seguito sarebbe stata sviluppata la piattaforma per Mac.
Inoltre, la necessità di preservare i sistemi di download da tentativi di pirateria, non permetteva un lancio contemporaneo di un solo servizio multi-piattaforma, ma richiedeva la necessità di portare avanti due sviluppi paralleli.
Tutti gli utenti Mac devono solo quindi attendere che BBC ufficializzi iPlayer anche per il loro sistema; per ora potranno sfruttare solamente l’interfaccia online in streming.