iPhoto Buddy è un’applicazione gratuita Universal Binary (nativa per Mac con CPU PowerPC e Intel) per Mac OS X che consente la creazione, gestione e lo switch tra librerie multiple di iPhoto. Invece di avere un’unica grande libreria, è possibile creare librerie multiple e migliorare le performance e la flessibilità del software Apple organizzando le proprie raccolte in modo più consistente e semplificato, utile soprattutto se abbiamo la necessità di gestire grandi quantità di foto con macchine un po’ datate.
L’interfaccia dell’applicazione s’ispira allo stesso iPhoto: chi già conosce il programma di Apple si troverà immediatamente a proprio agio. Eseguendo lo switch da una libreria a un’altra, iPhoto verrà terminato, riavviato e predisposto per il funzionamento con la libreria selezionata.
Non vi sono limiti al numero di librerie gestibili e queste possono essere memorizzate in posizioni e dischi diversi (anche volumi di rete o immagini-disco cifrate). A ogni libreria è possibile associare un nome diverso da quello visibile nel Finder e una miniatura che aiuti a ricordare il contenuto; ogni libreria, infine, può essere cifrata con una password. E’ possibile visualizzare vari dettagli senza bisogno di avviare iPhoto: la dimensione della libreria, il numero di immagini presenti, lista degli Album e Album Smart (gli album creati automaticamente utilizzando automaticamente soltanto alcuni tipi di foto), Presentazioni, Raccolte, Biglietti, ecc.
I requisiti minimi di sistema sono: un Mac con Mac OS X 10.3.9, iPhoto 2 o superiore. Il software è perfettamente compatibile con Mac OS X 10.5.x e tutte le versioni di iLife dalla ’04 alla recente versione ’09.
[A cura di Mauro Notarianni]