iPhoto gratis su Mac App Store: prima della sua cancellazione definitiva, che avverrà a inizio 2015 con il rilascio del nuovo software Foto, Apple ha reso gratuito lo storico software voluto da Steve Jobs nel 2002 come parte integrante della suite iLife, corredo di programmi composto da iMovie, GarageBand, lo stesso iPhoto e inizialmente anche iDVD e iWeb, rimossi nella versione 2013 di iLife.
Come tradizionalmente avviene nei keynote di Cupertino, iPhoto gratis non è stato annunciato tra le novità dell’evento Apple 16 ottobre, scelta ancora più logica in vista della prossima cancellazione del software. La cessazione dello sviluppo e dell’aggiornamento di iPhoto è stato annunciato da Tim Cook in occasione della conferenza mondiale degli sviluppatori WWDC 2014 che si è svolta a giugno a San Francisco. Sia iPhoto che Aperture, il programma di gestione foto inteso per utenti professionisti, saranno terminati e sostituiti da Foto che arriverà prima in versione per iCloud, forse già a partire dai prossimi giorni, in attesa poi della versione per Mac con installazione tramite Mac App Store in arrivo all’inizio del 2015.
Per lungo tempo iPhoto è stato proposto da Apple su Mac App Store al prezzo di 13,99 euro, in ogni caso la maggior parte degli utenti Mac ha potuto utilizzare gratuitamente questo software perché incluso di serie con i nuovi Mac, stesso discorso per gli aggiornamenti che sono gratuiti da quando il software è stato pubblicato su Mac App Store. Ricordiamo che nelle scorse ore Apple ha reso disponibile quello che probabilmente sarà l’ultimo aggiornamento di iPhoto, rendendolo compatibile con OS X Yosemite.
Invece di 13,99 euro ora iPhoto è gratis su Mac App Store.