Significativo e atteso aggiornamento per iPhoto e Aperture. I software di Apple per la fotografaia digitala introducono un paio di importanti aggiornamenti.
Il primo rende compatibili le librerie dei due software. Questo vuole dire che non è più necessario importare o esportare le librerie per aprirle con una delle due applicazioni quando era stata creata con l’altra.
Un secondo update, forse anche più atteso, è il supporto ai video AVCHD. Questo standard ad alta definizione è molto comune e usato da un grande numero di produttori di foto e videocamere. Fino ad oggi era impossibile trattare questo tipo di formati con iTunes e Apertura.
Tra le altre novità segnaliamo per iPhoto: il campo descrizione che si espande automaticamente quando necessario, durante l’inserimento del testo, la possibilità di contrassegnare una foto nella vista Ingrandisci facendo clic sull’icona del contrassegno visualizzata nell’angolo superiore sinistro della foto; la conservazione delle parole chiave e dei titoli durante l’esportazione di file con dati di localizzazione GPSì incorporati, una nuova opzione di esportazione che consente di organizzare automaticamente le foto esportate in sottocartelle e per evento.
Aperture usa le anteprime generate dalla macchina fotografica per navigare i formati Raw, ha anteprime degli album Facebook, Flickr, MobileMe, nuove modalità per la denomiazione dei volti, miglior gestione del bianco e una serie di bug fix e variazione del codice per incrementare le prestazioni.
Gli aggiornamenti sono gratuiti per chi ha già acquistato iPhoto e Aperture. I due programmi costano rispettivamente 11,99 e 62,99 euro
Grazie della segnalazione a Dario