Grazie all’aggiornamento 1.3.6 l’utility iPhoto Buddy diventa ora completamente compatibile e utilizzabile con Lion. Oltre alla compatibilità con l’ultimo sistema operativo della Mela l’update corregge un bug secondario, riscontrato occasionalmente durante la creazione delle miniature, inoltre introduce alcuni miglioramenti per quanto riguarda la stabilità.
Ricordiamo che iPhoto Buddy è un piccolo ma versatile software gratuito che migliora la gestione dell’archivio di immagini di iPhoto. In sostituzione dell’archivio monolitico di iPhoto, con iPhoto Buddy l’utente può suddividere la propria raccolta di immagini in diverse librerie, in questo modo iPhoto risulta più veloce da usare. La suddivisione dell’archivio monolitico di iPhoto risulta anche più pratico per l’utente che può gestire in modo migliore le proprie foto, suddividendole per luogo, soggetto, attività e secondo qualsiasi altro criterio: non c’è limite al numero di librerie che si possono creare con iPhoto Buddy. Dalla finestra di iPhoto Buddy è possibile scegliere la libreria desiderata, riconoscibile non solo dal nome ma anche da una miniatura: iPhoto viene chiuso e riavviato ogni volta che l’utente sceglie di lavorare con una libreria diversa, questo perché iPhoto può lavorare sempre e solamente con una libreria aperta alla volta.
Tra le funzioni più interessanti ricordiamo la possibilità di creare le Library Launchers, in pratica degli alias posizionabili sulla scrivania, nelle cartelle del finder o meglio sulla barra Dock del Mac che permettono di aprire con un solo clic la libreria di foto associata. Anche qui l’utente può impostare l’immagine in miniatura che permette di riconoscere la libreria al volo.
Per scaricare l’ultima versione di iPhoto Buddy è possibile visitare il sito web ufficiale. Il programma è gratuito e distribuito come shareware: gli utenti che provano e poi utilizzano iPhoto Buddy sono invitati ad effettuare una piccola offerta allo sviluppatore per mantenere il software aggiornato e sempre gratuito.