Man mano che si archiviano foto, le librerie di iPhoto e Aperture diventano sempre più grandi e una buona idea per mettere al sicuro questi file potrebbe essere l’archiviazione sul servizio di condivisione Flickr. Con un terabyte di spazio gratuito a disposizione per tutti, il servizio di Yahoo potrebbe essere una buona soluzione per avere un bel po’ spazio dove memorizzare i propri dati (a patto di avere una connessione internet abbastanza veloce e accettare le linee guida della community e le relative condizioni di servizio).
Flickr, lo ricordiamo, permette di archiviare, cercare, ordinare e condividere le foto online. Yahoo promette che esisterà sempre una versione gratuita del servizio con un unico limite massimo di 1 terabyte di archiviazione. Dal servizio web è possibile creare “Raccolte”, sostituire le foto, pubblicare foto e video in 60 gruppi.
Il sito permette di controllare chi ha il diritto di vedere le foto, rendendo le proprie foto pubbliche o private. All’interno della categoria “privata” è possibile distinguere quelle che possono essere visualizzate dai contatti considerati amici, solo dai familiari oppure solo da se stessi. Il servizio permette di specificare il livello di privacy quando si caricano le foto (è possibile impostare un livello di privacy predefinito per tutte le foto caricate).
Sia iPhoto, sia Aperture integrano una funzione che permette di esportare le foto su Flickr, ma questa non è molto pratica se si desidera salvare l’intera libreria mantenendo al contempo l’organizzazione impostata: è necessario esportare singolarmente le librerie, un procedimento lento e in alcuni casi poco pratico.
iPhoto Backup to Flickr è un’applicazione per OS X 10.7 o superiore, che perette di esportare le librerie di iPhoto o Aperture lasciando intatta la struttura originaria. Sono supportate immagini e video e mantenute integre informazioni come la qualità originaria e i dati EXIF (metadati). Al primo avvio l’utility chiede l’autorizzazione ad accedere al proprio account Yahoo (login e password), basta poi indicare la libreria desiderata e avviare il trasferimento.
L’applicazione “pesa” 4.5MB richiede OS X 10.7 o seguenti ed è in vendita a 1.79 euro sul Mac App Store.